2 agosto, S. Alessio Siculo (ME) non dimentica la strage di Bologna

Consueto giorno della memoria a cura dell'Associazione Amici di Onofrio Zappala, uno dei tragici morti della strage di Bologna in quell'infausto 2 agosto del 1980. Di seguito il programma.

2 agosto,  S. Alessio Siculo (ME) non dimentica la strage di Bologna

Il prossimo 2 agosto si avvicina e, come ogni anno, tutta l’Italia dovrebbe ricordare il tragico giorno di quel 1980 quando alla stazione di Bologna, alle ore 10 e 20, venne compiuto uno dei più gravi attentati terroristici del nostro Paese. In quella strage, infatti, vi furono 85 morti e circa 200 feriti. 

A seguito della strage di Bologna, nacque l’Associazione delle Vittime che commemora il ricordo a Bologna, ma anche in un altro angolo della nazione: il dolore di quel momento non si è mai spento a Sant’Alessio Siculo, un paesino nella zona ionica della provincia di Messina.

Qui da molti anni è attiva un’associazione dedicata ad una delle vittime, Onofrio Zappalà, un ragazzo – di 27 anni, all’epoca – che si trovava in Emilia e quest’associazione prende il nome di “Amici di Onofrio Zappalà” per non dimenticare. 

La serie di eventi organizzati magistralmente dal consiglio direttivo, prevede una cerimonia per il Premio Zappalà nella serata del 2 a S. Teresa di Riva, paesino confinante con S. Alessio Siculo, con la presenza del PM Dott. Nino Di Matteo, Angela Manca, l’Avv. Fabio Repici ed il graditissimo ritorno di Salvatore Borsellino, che ci faranno vivere momenti intensi pieni di commozione.

Durante la serata ci sarà anche la consegna delle borse di studio agli studenti delle scuole locali che hanno partecipato all’iniziativa. La serata però sarà anticipata nel pomeriggio; alle ore 19,00 in programma anche una Santa Messa in suffraggio che sarà presieduta da S. E. Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo Emerito di Messina presso la chiesa parrocchiale di S. Alessio Siculo, alla quale seguirà la consueta visita al cimitero, per l’omaggio alla tomba di Onofrio.

E, come da 10 anni a questa parte, in questo pomeriggio ci sarà anche il ricordo filatelico, unico oltre a quello di Bologna, che grazie al timbro speciale messo in uso dalle Poste Italiane suggellerà questo giorno tra i collezionisti e non solo nelle cartoline realizzate per l’occasione da Nino Ucchino e Licino Fazio, due artisti tra i più conosciuti della zona, e la terza a cura di Natale Caminiti.

Continua a leggere su Fidelity News