150 anni fa Firenze era capitale del Regno d’Italia. Oggi il ricordo

Il quotidiano La Nazione festeggia il centocinquantesimo della Proclamazione di Firenze Capitale d'Italia. Per ricordarla uno speciale annullo filatelico dedicato ai collezionisti ed ai lettori

150 anni fa Firenze era capitale del Regno d’Italia. Oggi il ricordo

Domani Firenze aprirà di fatto le celebrazioni dedicati ad un anniversario particolare, sono passati infatti 150 anni da quando il capoluogo toscano per un breve tempo della storia italiana fu la Capitale del Regno passato qui da Torino dopo solo 4 anni dall’Unità del 1861, e che poi successivamente sarebbe stata spostata nell’attuale città di Roma.

Ad iniziare la ricorrenza ci sta pensando il quotidiano locale, La Nazione (per il tramite della Poligrafici Editoriale) che celebrerà questo avvenimento domani 3 febbraio con un regalo particolare nell’edizione fiorentina. Per i suoi lettori infatti sarà possibile prendere la riproduzione della prima pagina dello stesso quotidiano del febbraio 1865 ed un annullo speciale filatelico da parte delle Poste Italiane per i collezionisti ma non solo.

L’ annullo che valorizzerà di certo l’iniziativa potrà essere applicato nella riproduzione che sarà affrancata a ricordo della giornata.

Il timbro è semplice e raffigura una bandiera che sventola nel vento e le date 1865 – 2015 completando la vignetta con le scritte 150 Firenze Capitale.

A rendere più prezioso ed interessante il tutto sarà certamente anche il francobollo usato per l’occasione, si tratterà infatti del valore emesso nel 2009 che intendeva ricordare con un facciale di 60 centesimi proprio il giornale fiorentino in un altro 150esimo anniversario, quello della sua fondazione.

L’annullo speciale sarà possibile averlo dalle 10,30 alle 16,30 nella postazione appositamente creata dall’ufficio filatelico temporaneo delle poste che avrà sede presso la sede del giornale sita in Largo Annigoni 9D. Qui oltre all’annullo ed al francobollo ci sarà la possibilità di trovare altri prodotti filatelici più recenti come le ultime emissioni ed i prodotti di contorno (tessere, cartoline e folder).

I collezionisti che non potranno essere presenti alla giornata possono comunque richiedere il timbro direttamente all’ufficio filatelico della sede fiorentina per un tempo di circa 60 giorni, applicando un francobollo ad una busta e spedendola all’interno di un’altra indirizzandola in via Pellicceria 3 Filiale di Firenze 1.

Nel corso dell’anno la commemorazione del 150esimo anno vivrà un momento tutto suo con un francobollo dedicato proprio all’occasione, anche in questo momento non è stata fissata la data ma che avrà valore di 80 centesimi.

Continua a leggere su Fidelity News