X si prepara a introdurre le passkey su Android

X (ex Twitter) sta preparando l'introduzione delle passkey per gli utenti Android, una funzionalità che offre un'alternativa sicura alle password complesse, utilizzando metodi come l'autenticazione biometrica e chiavi crittografiche.

X si prepara a introdurre le passkey su Android

Con l’evolversi delle tecnologie di sicurezza, sempre più piattaforme stanno adottando metodi innovativi per proteggere l’accesso agli account degli utenti. In questo contesto, X (ex Twitter), che è fresca assegnataria di una maxi multa da parte della nostra Agcom per aver consentito pubblicità del gioco d’azzardo, sta compiendo un passo avanti verso un futuro più sicuro per gli utenti Android, preparando l’arrivo delle passkey nella sua app.

L’annuncio è giunto grazie alla scoperta del developer @AssembleDebug di The SP Android, che ha individuato riferimenti a questa funzionalità nell’ultima beta dell’app X, la versione 10.32.0-beta. Questa novità è destinata a tutti gli utenti, indipendentemente dalla sottoscrizione di un abbonamento a X Premium. Analizzando il codice, è stato possibile visualizzare alcune stringhe e uno screenshot delle impostazioni relative alle passkey, sebbene la funzionalità vera e propria non fosse ancora attiva.

Una volta implementata, la sezione dedicata alle passkey dovrebbe essere accessibile dall’app X tramite Impostazioni e privacy > Sicurezza e accesso all’account > Sicurezza > Protezione password aggiuntiva. Le passkey rappresentano un metodo di autenticazione alternativo che elimina la necessità di ricordare password complicate. Basandosi su una combinazione di metodi sicuri, come l’autenticazione biometrica o chiavi crittografiche associate al dispositivo, le passkey rendono gli account online meno vulnerabili agli hacker e ai tentativi di phishing.

Questa mossa di X segue l’andamento del settore, con sempre più applicazioni che adottano le passkey per migliorare la sicurezza degli utenti. Recentemente, anche 1Password ha aggiunto il supporto alle passkey su Android, dimostrando l’importanza crescente di questa tecnologia nel panorama della sicurezza digitale.

Sebbene la novità delle passkey nell’app del social del canarino azzurro potrebbe essere inizialmente lanciata in determinate regioni, è probabile che si diffonderà gradualmente a livello globale, incluso il mercato italiano. Resta da attendere ulteriori dettagli sulla disponibilità e sui dettagli tecnici delle passkey su X per Android, ma è evidente che la sicurezza degli account online continua a essere una priorità per le principali piattaforme digitali.

Continua a leggere su Fidelity News