Agcom sanziona Twitter International con oltre 1 milione di euro per pubblicità del gioco d’azzardo su piattaforma "X"

L'Agcom ha comminato una sanzione di oltre 1 milione di euro a Twitter International Unlimited Company per violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo su piattaforma "X", dimostrando il suo impegno nel far rispettare le normative online.

Agcom sanziona Twitter International con oltre 1 milione di euro per pubblicità del gioco d’azzardo su piattaforma "X"

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha comminato una sanzione di oltre 1 milione di euro alla società Twitter International Unlimited Company, proprietaria della piattaforma di condivisione e microblogging ora nota come “X“, per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, come stabilito dall’articolo 9 del decreto dignità.

La decisione è stata presa durante la seduta del 6 marzo, con l’assenza della commissaria Elisa Giomi. La sanzione è stata annunciata direttamente dall’Agcom, che ha riscontrato nove violazioni, corrispondenti a nove account contrassegnati dalla ‘spunta blu‘, i quali pubblicavano contenuti pubblicitari riguardanti siti di gioco d’azzardo e scommesse con vincite in denaro. In particolare, l’Autorità ha evidenziato che solo sette dei nove account incriminati sono stati oscurati direttamente dalla piattaforma durante il procedimento.

Di conseguenza, è stato emesso un ordine di inibizione all’accesso per gli altri due account. Inoltre, è stato impartito un ordine di inibizione per tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati dai nove account dopo la notifica dell’atto di contestazione.

Questa decisione segue quelle già prese in passato dall’Agcom riguardanti violazioni simili al divieto di pubblicità del gioco d’azzardo commesse online. La sanzione, pari a 1.350.000 euro, rappresenta un altro passo importante nella lotta dell’Agcom contro la pubblicità illegale del gioco d’azzardo sulle piattaforme online. La decisione dell’Autorità riflette il suo impegno nel far rispettare il decreto dignità e nell’assicurare che le regole sul gioco d’azzardo siano applicate rigorosamente anche nel contesto digitale.

È importante sottolineare che questa sanzione si inserisce in un contesto più ampio di azioni volte a contrastare la pubblicità illegale del gioco d’azzardo online. In passato, l’Agcom ha adottato misure simili nei confronti di altre piattaforme, come YouTube, Google, TikTok e Meta, imponendo sanzioni significative per violazioni simili. Morale della vicenda è che la sanzione inflitta a Twitter International Unlimited Company dimostra che l’Agcom non tollererà comportamenti che violano le normative sul gioco d’azzardo e sulla pubblicità online. Questo è un chiaro segnale per tutte le piattaforme digitali che devono rispettare le leggi italiane e agire responsabilmente nel loro contesto operativo.

Continua a leggere su Fidelity News