X, il social network di Elon Musk un tempo noto come Twitter, ha lanciato questo venerdì una nuova funzionalità che permette di cercare lavoro attraverso la versione web del servizio. La nuova funzione, chiamata OX Jobs Search, dovrebbe arrivare nelle prossime settimane anche per Android e iOS.
Accedendo alla nuova funzionalità, l’utente può verificare le offerte di lavoro disponibili nella regione e filtrare la ricerca per parole chiave o località. Secondo TudoCellular, gli utenti brasiliani ora possono provare a cercare lavoro tramite X, tuttavia il numero di opzioni è ancora limitato a causa del breve tempo di lancio della risorsa, ma si prevede che il volume di opzioni e disponibilità aumenterà nei prossimi mesi. La pagina del servizio è in inglese, così come la descrizione del lavoro.
Questa limitazione riguarda l’utilizzo da parte di utenti che non conoscono la lingua inglese, ma la traduzione dovrebbe arrivare a breve. I risultati vengono visualizzati in un formato elenco con una visualizzazione molto simile al sito Web InfoJobs, mostrando il nome dell’azienda e altri dettagli.
Purtroppo, il lancio di questa nuova funzionalità è stato offuscato da un’altra notizia riguardante il social dell’ex canarino azzurro: IBM ha annunciato che sospenderà la pubblicità su X finché la piattaforma continuerà a pubblicare annunci di stampo filo-nazista. A denunciare il fatto è stata l’organizzazione non profit Media Matters for America, che ha identificato annunci di aziende come IBM, Apple e Oracle pubblicati a fianco di altri che inneggiavano a Hitler ed al suo partito nazista .Mentre Apple e Oracle ancora non si sono espresse a riguardo, IBM ha pubblicato una nota in cui si legge: “IBM ha tolleranza zero verso l’incitamento all’odio e la discriminazione e abbiamo immediatamente sospeso tutta la pubblicità su X mentre indaghiamo su questa situazione del tutto inaccettabile“.
Questa vicenda è un altro esempio dei problemi che X sta affrontando da quando è stato acquisito da Elon Musk. Il miliardario ha promesso di rendere il social network un luogo più aperto quanto a libertà d’espressione, ma questo ha portato a un aumento dei contenuti di odio e discriminazione. È ancora presto per dire se X riuscirà a risolvere questi problemi, ma è chiaro che la questione della moderazione dei contenuti è fondamentale per il futuro del social network.