Twitter rende le sue foto accessibili anche agli ipovedenti

Anche Twitter non dimentica di elargire novità ai suoi user, questa volta nel senso di una maggiore accessibilità ai contenuti della sua piattaforma: ecco in arrivo le descrizioni che renderanno le foto accessibili anche agli ipovedenti.

Twitter rende le sue foto accessibili anche agli ipovedenti

Di recente sembra che tutto il mondo dei social stia impazzendo per le foto ed i video che vengono condivisi in sempre maggiore quantità e che, a quanto pare, hanno un forte potere di fidelizzazione dell’utenza: sarà per questo motivo che Instagram ha appena introdotto la condivisione di video della durata massima di 60 secondi (link interno). Ci sono, però, anche gli ipovedenti ed i ciechi ed è a loro che ha pensato Twitter introducendo le “foto accessibili agli ipovedenti“.

Oggi, quando si condivide una foto su Twitter, si può inserire l’hashtag ed il classico messaggio di 140 caratteri massimi. Serve a poco se hai problemi di vista più o meno gravi. Per questo motivo, secondo diversi rumor e comunicazioni ufficiali, Twitter in queste ore starebbe rilasciando una novità nelle nuove app per Android e iOS (iPhone ed iPad) che dovrebbe risolvere questo problema.

Twitter e le foto per gli ipovedenti, ecco di cosa si tratta

In pratica, con la nuova versione di Twitter sarà possibile – ogni volta che si pubblica una foto – aggiungere una descrizione della lunghezza massima di 420 caratteri che faccia da didascalia all’immagine che s’intende condividere. Tale descrizione rivestirebbe una grande importanza per gli ipovedenti che si servono, sovente, di programmi noti come “screen reader“: questi programmi, infatti, potranno leggere le didascalie allegate alle foto di Twitter e tradurle in un messaggio audio o trasporle in linguaggio braille su device appositi.

Il risultato, in termini di accessibilità alla piattaforma Twitter, sarebbe davvero importantissimo e significativo: anche coloro che non vedono bene, o che son ciechi, potrebbero sapere di cosa tratta quella determinata foto e, in tal modo, non sarebbero esclusi da una buona fetta dei contenuti che girano sul social del canarino azzurro (ecco Aipoly, l’app che aiuta gli ipovedenti a riconoscere il mondo che li circonda).

Come attivare le didascalie sulle immagini

Per attivare tale funzionalità, in fase di rilascio, bisognerà recarsi nelle “Impostazioni” e, in particolare, attivare l’apposita voce che compare nella sezione “Accessibilità”: da quel momento, andando a postare una foto, dovremmo trovare il pulsante con icona della matita relativo ad “Aggiungi una descrizione” (add description).

Continua a leggere su Fidelity News