Twitter: la modalità notturna arriva sul web, e si ricolloca su Android assieme al QR

Twitter ha annunciato alcune novità, sia per la versione web della piattaforma, ove viene estesa in pianta stabile la modalità notturna, che per quella androidiana, ove la beta 7.12 porta in dote una pratica ricollocazione di "Codice QR" e "Modalità notturna".

Twitter: la modalità notturna arriva sul web, e si ricolloca su Android assieme al QR

Twitter, nonostante i conclamati problemi ad espandersi, continua ad essere uno dei canali preferiti utilizzati dall’utenza online per interagire in modo breve e conciso, e per informarsi, con tempestività, su quanto accade nel mondo. Nei giorni scorsi, il celebre microblog del canarino azzurro – fondato da Jack Dorsey – ha annunciato una serie di novità, in arrivo tramite una progressiva attivazione da remoto, sulla piattaforma web, e su quella beta androidiana. 

La prima novità, riguardante Twitter, è incentrata sulla “modalità notturna”, che sbarca anche sulla versione Web del noto microblog da 140 caratteri: attiva già da tempo nella versione mobile della piattaforma, in seguito a un test della durata di quasi un mese, tale interfaccia, consigliata per risparmiare batteria di giorno, e per stressare di meno gli occhi nelle ore serali, sta iniziando ad arrivare stabilmente sui browser di tutti coloro che accedono a Twitter dagli schermi di un computer, o di un notebook.

Per attivarla, sarà sufficiente cliccare sulla miniatura circolare del proprio avatar, in alto a destra, e scorrere l’elenco delle impostazioni sino in basso ove (curiosamente dopo “Esci”) troveremo la voce “Modalità notturna”, contraddistinta dall’icona di una luna. Attivando questa funzionalità, l’icona risulterà “piena” (on), mentre l’interfaccia della piattaforma verrà mutata in una dominante griglio/blu scuro. Purtroppo, tale novità che – ricordiamolo – è in rollout, non risulta programmabile, secondo l’ora del giorno, e va attivata/disattivata manualmente: è il caso di rimediare!

La seconda novità, infine, benché ugualmente utile, è di carattere prettamente estetico, e riguarda la versione androidiana dell’app mobile di Twitter: secondo quanto emerso dal changelog, a partire dalla beta beta 7.12, gli utenti di Twitter potranno fruire di una più comoda ricollocazione dell’accesso alle funzioni di “modalità notturna” (prima posizionata nelle impostazioni) e “Codice QR” (precedentemente collocato nel profilo utente, e necessario per aggiungere in modo rapido i profili da seguire).

Per disporre di questa miglioria nell’interfaccia, è possibile scaricare una delle ultime beta androidiane o dal Play Store (se beta tester dell’app), o dall’archivio online di ApkMirror

Continua a leggere su Fidelity News