Iscriviti

Twitter: avviato il test pubblico del nuovo e più intuitivo layout per desktop web

Twitter ha avviato una fase di test pubblico relativo alla nuova interfaccia della sua versione per desktop web: il rinnovato layout, basato su due sole colonne, è meno dispersivo, e facilità l'attenzione ai tweet, e la scoperta di temi e profili da seguire.

Internet e Social
Pubblicato il 24 gennaio 2019, alle ore 09:25

Mi piace
5
0
Twitter: avviato il test pubblico del nuovo e più intuitivo layout per desktop web

Una tendenza comune delle grandi piattaforme social è quella che prevede di uniformarne l’esperienza d’uso al di là del dispositivo che viene usato per accedervi. Anche Twitter sta operando in tal senso e, per avvicinare la sua versione web based, accessibile da browser desktop, a quella mobile, è al lavoro su una modifica dell’interfaccia che, per alcuni, è già testabile pubblicamente. 

Nelle scorse ore, Twitter ha annunciato – tramite un post ufficiale con tanto di video tutorial – la possibilità, concessa ad alcuni utenti, di testare la nuova interfaccia della sua variante web: per controllare di essere stati abilitati, basta accedere a Twitter, e rilevare la presenza dell’apposito avviso nella parte destra dello schermo, con annesso pulsante per switchare al nuovo layout.

Quest’ultimo presenta in alto una barra funzionale dalla quale è possibile effettuare le ricerche, controllare i messaggi e le notifiche mentre, in basso, al posto delle precedenti tre colonne, ve ne sono solo due: quella di sinistra visualizza lo stream dei cinguettii, mentre quella di destra propone in alto i profili consigliati e, sotto, gli argomenti considerati di tendenza (in base ai gusti dell’utente) con annessa indicazione di chi è impegnato a discuterne e di dove un dato topic sia più discusso.

Per poter avviare un nuovo tweet sono disponibili due posizioni, di cui una in alto nella colonna di sinistra, e l’altra in basso, in calce a quella di destra, tramite l’icona di una penna d’oca: aperto il form per la digitazione del post, vi si potrà notare l’apposito tasto predisposto per le emoji. In più, secondo il team di Dorsey, CEO della piattaforma, il nuovo layout – che nelle prossime settimane verrà esteso stabilmente a tutti gli utenti in base ai feedback forniti dai tester – presenta anche nuove scorciatoie da tastiera

Dal profilo Twitter Support è emerso, infine, che – più avanti – arriveranno anche altre novità, in seno alla piattaforma del canarino azzurro: già attese quella dello “stato” dell’account e della funzione “per rompere il ghiaccio” coinvolgendo i follower su particolari temi, il riferimento ufficiale, in tal caso, è a più celeri tempi di caricamento del social, alla possibilità di ritagliare le immagini prima di inviarle, ed a un sistema per switchare celermente tra i vari account personali

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Ho dato un'occhiata a Twitter poco prima di recarmi a letto, la notte di mercoledì, e ho notato la possibilità di testare il nuovo layout del social: davvero una bella sorpresa. Nel complesso, mi piace la nuova interfaccia, più pulita e meno dispersiva: peccato che delle menzionate nuove scorciatoie non sia facile trovar traccia. In ogni caso, sono ben altre le novità che gli users di Twitter attendono, ed il riferimento alla modifica dei post è decisamente voluto e non casuale.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!