Ormai manca poco all’arrivo del settimo capitolo della saga di Guerre Stellari, Il Risveglio della Forza, e le iniziative promozionali per tributare i dovuti onori a questa serie fantasy non mancano. Ha iniziato la Fiat che, in California, ha presentato una versione moddata della sua 500 elettrica, denominata “Stormtrooper” vista la sua somiglianza con la divisa della Legione del Primo Ordine.
Ora tocca a Google introdurre, a suo modo, l’arrivo del nuovo capitolo di Guerre Stellari. Per l’occasione, i tecnici di Mountain View, in collaborazione con la Lucas Film e con la Disney, hanno creato un sito apposito (https://goo.gl/RzxW42) nel quale è possibile scegliere con quale lato della forza schierarsi.
Giunti sul sito in questione, potremo affiliarsi agli Jedi (colore azzurro) o ai Sith (colore arancione): da allora tutta la nostra esperienza googleiana cambierà di colpo. Entrando in Maps, ad esempio, vedremo il cursore del mouse diventare un TIE Fighter o un X Wing (le navicelle viste nelle battaglie siderali della serie) mentre, avviando Chrome (dotato di un’apposita estensione), noteremo cambiare diversi particolari della sua interfaccia: le barre di scorrimento presenteranno spade laser colorate secondo il nostro Lato della Forza, e lo stesso sfondo della Homepage cambierà di volta in volta mostrandoci sempre scene tratte dal film in questione.
Anche Gmail, la webmail di Google già usa da tempo a mostrare gli sfondi personalizzati, cambierà tema e sfondi per l’occasione. Come se non bastasse, Clay Bavor, Vice Presidente di Product Management di Google, assicura che tutto ciò rappresenta solo l’inizio delle celebrazioni tributate al Risveglio della Forza: ogni giorno, infatti, i servizi di Google sveleranno sempre nuovi e divertenti Easter Eggs con i quali cimentarsi.
Il primo della serie è già fruibile: basta tornare nel sito Google-Star Wars visto in precedenza e cliccare sull’icona di Google. Aperta la Home del celebre motore di ricerca, scriviamo – nella mascherina delle query – l’inizio del testo con cui viene introdotta la saga (“Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana”) ed aspettiamo: d’incanto verranno pubblicati tutti i risultati riferibili a questa frase ma…alla modalità di Guerre Stellari. Il testo, colorato di giallo, scorrerà a piramide verso il bordo superiore, con tanto di musica d’accompagnamento e risultati pienamente cliccabili ed esplorabili.
Al momento tali iniziative sembrano limitate ai servizi Desktop di Google ai quali, comunque, si può accedere anche tramite i browser di iOS, Android e Windows Mobile.