Oggi è la #giornatamondialedelgatto. Su Twitter e non solo. Miao!

Oggi ricorre, da 20 anni, la Giornata Nazionale del Gatto. I mici, già abituali protagonisti dei più diffusi social network, a suon di foto "cutie pets", oggi trionfano alla grande - anche su Twitter - grazie all'hashtag #giornatamondialedelgatto.

Oggi è la #giornatamondialedelgatto. Su Twitter e non solo. Miao!

Diciamoci la verità. Una delle categorie che più imperversa in rete, in senso positivo, è quella dei “Cute pets”, ovvero degli animali “carini e coccolosi” (cit. Madagascar) che vengono spesso presentati in ogni pagina internet, anche e specialmente social, in pose così umane che è impossibile resistere alla tentazione di un like o di una condivisione. Pensate un po’, quindi, a cosa potrà accadere oggi, 17 Febbraio, su Twitter, visto che è la “Giornata Nazionale del Gatto!

Facciamo un po’ di cronistoria. L’idea per una tale ricorrenza venne ad una giornalista particolarmente appassionata di mici e felini a misura domestica, Claudia Angeletti, che – sulle pagine della rivista “TuttoGatto” (oggi avrebbe usato sicuramente un social) – varò un referendum nel 1990 per sapere quale sarebbe stata la data giusta per celebrare una tale festa ‘micesca’.

Le proposte furono tante ma vinse quella della lettrice Oriella Del Co che motivò così la sua scelta del 17 Febbraio. Come mese, Febbraio rientra nel segno dell’acquario che è indisciplinato e irriverente come i gatti e, per questioni di tradizioni contadine, il mese di Febbraio viene spesso associato alla stregheria (la stregoneria italiana) ove le fattucchiere sono spesso viste accanto ai gatti. Il giorno 17 è considerato come sfortunato perché in latino si scriveva XVII che si anagramma VIXI (vissi, ovvero, morì): cosa c’è di più menagramo, per collegamento, di un gatto nero? Dulcis in fundo 17 si scompone in 1 e 7, ovvero 1 moltiplicato per le 7 vite dei gatti. Insomma, la teoria è tanta.

E non appena qualcuno, su internet, ha avuto l’idea di ricordarsi, o ricordare, di questa ricorrenza… è stato come se il generale Massimo Decimo Meridio de “Il Gladiatore” scatenasse l’Inferno! Su Twitter, l‘hashtag “#worldcatday” è entrato rapidamente nei top trends così come il suo equivalente italiano #giornatamondialedelgatto che si è, addirittura, attestato al primo posto.

Nessuno si sta sottraendo ai festeggiamenti: persino Samsung, con un’iniziativa certo volta ad auto-magnificare gli scatti dei suoi ottimi cameraphone (i Galaxy Zoom ma anche i semplici Galaxy S), sta invitando, in queste ore, a condividere – sul suo account ufficiale – le foto dei propri amici felini definiti per l’occasione “straordinari, ruffiani, intriganti, teneri e affascinanti gatti!”.

E voi, oggi che è la Giornata Nazionale del Gatto, vi scatenerete più su Twitter o più su Facebook? O non avete bisogno di una giornata particolare per condividere pensieri e foto del nostro amato micio domestico?

Continua a leggere su Fidelity News