Netflix vs Apple, stop ai pagamenti tramite Apple: le implicazioni per gli abbonati italiani

L'interruzione dei pagamenti tramite Apple da parte di Netflix segna un cambiamento significativo nel settore dello streaming, con implicazioni rilevanti per entrambe le aziende e per il modo in cui i consumatori gestiscono i loro abbonamenti.

Netflix vs Apple, stop ai pagamenti tramite Apple: le implicazioni per gli abbonati italiani

Netflix ha recentemente annunciato un importante cambiamento nelle modalità di pagamento per i propri abbonati, coinvolgendo anche l’Italia tra i Paesi interessati da questa novità. La piattaforma di streaming informa i suoi utenti che non sarà più possibile effettuare il pagamento del rinnovo dell’abbonamento tramite Apple e che sarà necessario aggiungere un nuovo metodo di pagamento per continuare a fruire del servizio.

In pratica, Netflix ha deciso di interrompere la fatturazione tramite Apple sia per i nuovi abbonati che per coloro che riattivano l’abbonamento. Questa modifica comporta che il pagamento del servizio non verrà più gestito attraverso i sistemi di pagamento di Apple, ma dovrà essere effettuato direttamente attraverso la piattaforma di Netflix. Gli utenti potranno scegliere tra vari metodi di pagamento, tra cui carte di credito o di debito, carte virtuali, carte di credito prepagate, carte regalo Netflix, PayPal e pagamenti tramite partner come Sky, TIM, Vodafone, WindTre, ecc.

Per coloro che già utilizzavano Apple come metodo di pagamento per Netflix, è necessario aggiungere un nuovo metodo di pagamento per evitare l’interruzione del servizio. Netflix ha comunicato questa importante modifica tramite e-mail ai suoi abbonati, fornendo anche istruzioni su come aggiornare il metodo di pagamento.

È importante sottolineare che Netflix non permette al momento di passare direttamente da Apple a una carta regalo Netflix. Per utilizzare una carta regalo Netflix, gli utenti devono prima disdire l’abbonamento tramite Apple e riattivarlo al termine del periodo di fatturazione in corso. Questo cambiamento evidenzia una netta separazione tra Netflix e Apple, che ha iniziato quando Netflix ha smesso di accettare nuovi abbonamenti gestiti e pagati tramite Apple.

Ora, questa limitazione viene estesa anche ai già clienti per il rinnovo mensile dell’abbonamento. Questa decisione potrebbe avere un impatto significativo, considerando che Netflix conta attualmente più di 260,8 milioni di utenti paganti, registrando una forte crescita e superando di gran lunga i numeri di Apple TV+. In definitiva, il cambiamento nelle modalità di pagamento da parte di Netflix evidenzia una crescente distanza tra le due società e segna un’ulteriore evoluzione nel settore dello streaming video. Resta da vedere come questa modifica influenzerà gli utenti e se Netflix riuscirà a mantenere la sua leadership nel mercato dello streaming nonostante questi cambiamenti.

Continua a leggere su Fidelity News