In questi ultimi anni gli animali sono stati oggetto di numerose proposte di legge, atte a tutelate il loro benessere ed il rispetto che gli è dovuto. Sono sempre di più le persone che ritengono, infatti, gli animali domestici un vero e proprio componente della propria famiglia, ponendo particolare attenzione al cibo somministrato ed assicurando loro un futuro con cospicue eredità, come nel caso della signora che ha lascia un milione di dollari in eredità al suo cane.
Tanto affetto a cani e gatti, ma non solo. Anche i pesci rossi sembrano essere molto apprezzati e vantare attenzioni davvero importanti come l’uomo che pagò 500 € per curare il proprio pesce rosso. Oltre queste “follie” che non tutti possono permettersi esistono delle azioni comunque molto importanti per la tutela degli animali, come quella lanciata dalla conduttrice Tessa Gelisio, che ha messo in rete l’hashtag #giulezampe per fermare una legge italiana che non mostra un briciolo di razionalità.
Infatti, l’attuale normativa prevede che fra gli oggetti pignorabili dallo Stato vi siano anche i beniamini a quattro zampe che, come accennato prima, per 4 italiani su 10 rappresenta un vero e proprio componente del nucleo familiare. La conduttrice, che ha sponsorizzato l’iniziativa anche su change.com, ha intenzione di combattere con tutte le sue forze questa legge in quanto gli animali domestici “hanno sentimenti che nessun perito o tribunale può stimare”.
Altri Stati hanno già messo a poste le cose, togliendo gli animali domestici dall’elenco di beni pignorabili in quanto non si tratta di “oggetti” o di “cose”, il cui valore è inestimabile come lo è quello di un essere umano.
Tessa Gelisio chiede supporto ai 25 milioni di italiani che hanno in casa un animale domestico, facendoli riflettere sul fatto che in un momento di particolare disagio economico potrebbero, secondo l’attuale normativa, vedersi privati di un pezzo del loro cuore, perdendolo per sempre. La conduttrice, inoltre, invita tutti alla massima condivisione sui social network, Facebook, Twitter, Google plus ed Instagram, di una foto del proprio cucciolo con l’hashtag #giulezampe.
“Con la petizione #giulezampe chiediamo al Governo italiano di riconsiderare il valore degli animali domestici nel contesto del codice civile e penale con specifiche leggi che li distinguano chiaramente dalle proprietà sequestrabili e pignorabili” conclude la conduttrice.