Facebook testa la semplificazione dei tag nei commenti, con annesso addio alla @

Facebook, oltre ai test citati nei giorni scorsi, ne ha messo in cantiere un altro, invero molto originale e utile, che permetterebbe di gestire i tag degli amici nei commenti in modo molto più semplice di quanto non avvenga già oggi.

Facebook testa la semplificazione dei tag nei commenti, con annesso addio alla @

Di Facebook si tende spesso a sottolineare la tendenza a mutuare delle funzionalità, tipo le Storie ed i messaggi che si autodistruggono, da una delle poche app che Zuckerberg non sia riuscito ad acquisire, Snapchat. Tuttavia, molte altre delle funzionalità introdotte o in corso di implementazione nel social in blu sono alquanto originali, ed utili: è il caso proprio di una nuova feature, attualmente in sperimentazione, che promette di semplificare, di molto, il modo di taggare gli amici nei commenti.

Il pressing di Facebook nei confronti di Snapchat è, indubbiamente, molto serrato, e prova ne è il fatto che, nei giorni scorsi, è emersa l’indiscrezione secondo cui il social di Menlo Park avrebbe avviato il test, nel suo Messenger ufficiale (ex chat interna del portale), di una funzione che, invero, ricorda  molto da vicino gli “streak” che, in Snapchat, sono usi denotare gli scambi più serrati di “Snap” tra utenti (con tanto di numerino quantificatore). 

In attesa di assistere all’eventuale implementazione anche di questo prestito, i tecnici facebookiani hanno avviato il test di un’altra funzionalità, decisamente pratica, relativa ai tag inseriti nei commenti ai post che, oggi, sono possibili solo manualmente, facendo precedere il nome di un dato amico dal simbolo della chiocciolina.

L’indiscrezione viene dall’attentissima rivista online “The Next Web”, secondo cui – sulla piattaforma web del social network da circa 2 miliardi di utenti iscritti – si starebbe studiando l’inclusione di un pulsante ad hoc che, se premuto, farebbe comparire, in un pop-up, la lista dei propri amici, tra cui scegliere quello oggetto del tag, da inserire nel commento ad un dato post pubblicato. Indubbiamente, si tratterebbe di un’innovazione non da poco, certamente utile specie nel caso si abbia una lista “amici” molto ampia, e – quindi – sul momento, non ci si ricordi il nome della persona da citare. 

Attualmente, però, non è chiaro se Facebook intenda solo limitarsi al test, o se preveda – più avanti – di rilasciare cotal feature (anche sulle app  mobili, via roll-out?), anche perché – in questa seconda fattispecie – per implementarla, occorrerebbe metter mano ad un bel po’ di righe di codice

Continua a leggere su Fidelity News