Facebook si para a festa per Halloween, e migliora la gestione dei gruppi

Facebook ha annunciato diverse novità importanti. Alcune riguardano l'incipiente festività di Halloween, che verrà celebrata con diverse iniziative e strumenti creativi, mentre altre sono meno effimere, e miglioreranno la gestione dei gruppi.

Facebook si para a festa per Halloween, e migliora la gestione dei gruppi

Menlo Park sembra decisamente presa dalla mania di Halloween, la festa degli spiriti che si celebrerà nella notte del 31 Ottobre. Dopo le emoji a tema su WhatsApp, il SuperZoom drammatico con tanto di filtri spaventosi anche su Instagram, è su Facebook che arriva un vero e proprio allestimento dedicato ad Halloween. Oltre a novità più utili e meno scanzonate, finalizzate a migliorare la fruizione e la gestione dei gruppi.

Come detto, Halloween si avvicina, ed anche Facebook non vuol farsi trovare impreparato. A 31 Ottobre scoccato, sarà possibile avvalersi di un social tutto parato a festa: un messaggio di Buon Halloween ci accoglierà sul nostro NewsFeed, ove verranno anche segnalati i più begli eventi a tema presenti (500 mila in tutto il mondo) nei nostri paraggi (purché si sia concesso al social l’accesso alla nostra posizione).

Sempre nella TimeLine sarà possibile inviare dei post con sfondi spettrali, mentre altre novità “spaventose” toccheranno la fotocamera ed i Live del social: la prima permetterà di scattare foto arricchendole di una dozzina di maschere, cornici, ed adesivi “mostruosi”, e consentirà di cimentarsi in un gioco interattivo in cui si dovrà scappare da una casa infestata di fantasmi proprio nel metre si tenta si assolvere al tradizionale rituale del “dolcetto o scherzetto”.

Le dirette, dal canto loro, potranno essere sfruttate per raccontare storie al cardiopalma avvalendosi della propria maschera preferita, e di svariati effetti intonati alla ricorrenza. Anche in Messenger, Halloween si farà percepire, con emoji utilizzabili nelle chat testuali, e la possibilità di spaventare i contatti – nel corso delle videochiamatemutandosi in zucca diabolica, gatto stregato, o goblin!

Nel frattempo, in attesa di divertirci con cotale sfoggio di creatività, i tecnici di Facebook hanno comunicato l’arrivo di utili novità per chi gestisce o partecipa ai gruppi che, sempre di più, prenderanno a ricordare le mitiche MSN Communities di qualche anno fa: gli amministratori, infatti, potranno personalizzare  messaggi di benvenuto per i nuovi iscritti, programmare la pubblicazione di alcuni post/avvisi, silenziare i partecipanti più molesti, anche solo momentaneamente, confrontarsi con altri gestori in appositi gruppi speciali, e – infine – (come anche i semplici utenti o i moderatori) saranno muniti di speciali badge identificativi, e di un profilo, che mostrerà le informazioni principali rese note su Facebook, oltre all’elenco degli ultimi post condivisi.

Continua a leggere su Fidelity News