Facebook metterà in evidenza i Live Streaming e creerà nuove webstar?

In base ad un comunicato ufficiale di Facebook sul suo blog istituzionale, il famoso social network proporrà una nuova riorganizzazione della timeline che proporrà al centro i Live Streaming dei contatti e delle pagine che seguiamo. Creando nuove webstar.

Facebook metterà in evidenza i Live Streaming e creerà nuove webstar?

Facebook punterà certo sull’intelligenza artificiale e sulla realtà virtuale (grazie ai suoi Oculus Rift) ma, nel frattempo, un annuncio sul blog ufficiale di Menlo Park detta le prossime priorità del megasocial in blu. Un nuovo restyling della Timeline porrà in vetta i video streaming in diretta di contatti e pagine, al fine di creare videostar e, soprattutto, fidelizzare ancor di più l’utenza.

Un po’ di dati. Facebook da qualche tempo ha ottenuto e superato il miliardo di utenti attivi al mese e, secondo recenti statistiche interne, ha riscontrato che – ogni giorno100 milioni di ore di video sarebbero guardati dalla sua vasta platea. D’altro canto, non tutti i video – su Facebook – attirano allo stesso modo: quelli sotto forma di clip, pur molto visti, sono meno “calamitanti” di quelli live che, in termini di permanenza dell’utente, risultano 3 volte più coinvolgenti dei primi.

Ciò premesso, in quel di Menlo Park, hanno fatto un po’ di conti ed hanno affidato a Adam Mosseri – responsabile della TimeLine di Facebook – il compito di ridisegnarla di nuovo con la finalità di mettere in evidenza proprio i video in diretta. Tra l’altro, spiega ancora Facebook nel suo post ufficiale, i video in diretta rappresentano un “contenuto potenzialmente dirompente”: cioè, quando si fa uno streaming, lo si fa perché lo si ritiene importante ed è quindi naturale che venga collocato in vetta, in “vetrina”, in modo da poter essere subito notato.

Un meccanismo per avvertire gli utenti del sopraggiunto streaming di un loro contatto o di una pagina seguita, in fondo, era necessario: quando un utente Periscope va in onda, su Twitter i suoi follower ricevono una notifica così da potersi “sintonizzare” sull’evento. Ora anche su Facebook i video streaming hanno modo di farsi notare in un modo che, secondo diversi esperti del settore, potrebbe portare diversi utenti – visto l’ampio e potenziale pubblico di Facebook, a diventare le nuove webstar della rete (come su YouTube).

Ricordiamo, intanto, che Zuckerberg – a Dicembre – ha portato i live streaming degli iPhoniani da Mentions (l’app per i VIP) all’app nativa Facebook prima negli USA e poi negli altri Paesi. In seguito si è deciso di estendere il live streaming a tutti gli utenti (non solo ai VIP, alle aziende, ai profili verificati con spuntina blu). Di recente, la feature “Facebook Live” è stata portata anche su Android, a partire dagli USA (ora il roll-out è in corso anche in altri Paesi ed in Italia è già presente per alcuni gruppi scelti a campione).

Dunque, la Timeline di Facebook cambia ancora a metterà i live streaming al centro della sua organizzazione. Un pulpito cui sarà difficile sottrarsi e che, verosimilmente, genererà di nuovo quegli improbabili fenomeni noti come webstar.

Continua a leggere su Fidelity News