Facebook lotta contro i post "engagement bait", e inserisce il gioco "Porg Invasion" in Messenger

Facebook ha annunciato una modifica al suo algoritmo, in modo da penalizzare i post in cui si chiama all'azione ed alla partecipazione e, nel contempo, per gli amanti di Star Wars, ha inserito un nuovo giochino, tra gli Instant Games, dedicato ai buffi Porg.

Facebook lotta contro i post "engagement bait", e inserisce il gioco "Porg Invasion" in Messenger

Facebook, il social network da oltre 2 miliardi di iscritti, è ben conscio che non di solo divertimento si vive e, per questo motivo, oltre ad un gradito giochino in stile Star Wars, inserito in Messenger, ha modificato di nuovo il suo algoritmo, questa volta con l’auspicio di ridimensionare la pratica dell’engagement bait. Ecco le innovazioni in questione. 

Partiamo dalla novità più “seria” o, come direbbe il buon Fassone, “dalle cose formali”. Facebook, in diversi momenti (Maggio e Luglio 2017), si è occupato dei contenuti acchiappaclick, o click bait, ovvero di quei post che, a fronte di un contenuto non rilevante, si facevano leggere in virtù di un titolo spesso strillato e fuorviante. Ora è venuto il momento di pensare anche alla pratica dell’engagement bait, cioè a quei post – di persone e pagine – in cui vi è una chiamata all’azione: nello specifico, parliamo di tutti quei contenuti in cui si invita a mettere un like, a scrivere un commento, a scegliere una Reaction, o taggare un amico, etc.

Ebbene, questi post – secondo Facebook – sarebbero ingannevoli perché, ottenendo in tal modo una maggiore interazione, balzerebbero quasi sempre in cima nei vari News Feed: per tale motivo, a partire da questa settimana, tale genere di contenuti sarà penalizzato e messo in secondo piano. Nelle prossime settimane, poi, dovrebbero arrivare altre misure per le pagine che, avvertite per tempo, in modo da potersi adeguare, in caso di ripetute violazioni, verranno in qualche modo “retrocesse” per quel che concerne la loro visibilità sul social.

Naturalmente, non tutti i post sono uguali. Facebook ha assicurato che dalle sue draconiane contromisure in relazione all’engagement bait – grazie al machine learning – saranno esentati i post in cui si chiede aiuto, consigli per un viaggio, o si raccomanda di donare del denaro per una giusta causa (es. operazioni benefiche). 

Ed ora, passiamo anche all’intrattenimento. Meno di una settimana fa, ha esordito al cinema il nuovo “Star Wars: gli ultimi Jedi” in cui una nota di colore è stata rappresentata dagli animaletti Porg, trovati da Rey sull’isola monastero in cui si è ritirato uno stanco Luke Skywalker. Per celebrare il film, Zuckerberg ha inserito, tra gli Instant Games di Messenger, il nuovo gioco “Porg Invasion”, la cui trama prevede che questi buffi volatili hanno invaso il Millennium Falcon di Chewbecca e, volando da una parte all’altra della cabina di comando, fanno danni (riparati, poi, dal povero e peloso Wookiee). Il compito del giocatore sarà di muovere il gancio di BB-8 contro questi esserini, onde limitarne la fastidiosa presenza.

Continua a leggere su Fidelity News