Facebook introduce la descrizione delle foto a favore degli ipovedenti

Secondo le stime, ogni giorno vengono pubblicate 2 miliardi di foto sulle app dell'universo Facebook. Per non escludere gli utenti con problemi visivi da questa fetta di comunicazione, anche Facebook introduce la descrizione sulle immagini della TimeLine.

Facebook introduce la descrizione delle foto a favore degli ipovedenti

Qualche giorno fa abbiamo visto come Twitter abbia introdotto un’importante funzione che consente di conoscere il contenuto delle foto pubblicate sulla TimeLine anche agli utenti ciechi o semplicemente ipovedenti. Oggi anche Facebook, nel suo team “Accessibility”, annuncia una funzione molto simile volta a non escludere dalle interazioni grafiche chi ha problemi di vista.

Sino a poco tempo fa, spiega lo staff di Facebook, quando si incontrava una foto, si poteva ottenere solo la vocalizzazione della parola “foto” e la citazione del mittente della medesima: un po’ poco considerando che, ogni giorno, secondo le ultime stime, su Facebook, Messenger, Whatsapp e Instagram si pubblicano circa 2 miliardi di foto.

Considerando che, ormai, vi sono 39 milioni di non vedenti e 246 milioni di persone con disabilità visive, si rischiava di rendere praticamente incomprensiva a molti gran parte della comunicazione che passa online e via app. Per questo motivo, il team “Accessibility” di Facebook ha introdotto la funzione “testo automatico alternativo” (alt text automatic).

La funzione in questione è basata su un algoritmo di intelligenza artificiale educato su un corposo database di immagini esempio: non è in grado di descriverti una foto in modo naturale ma riesce già a spiegare se si tratta di persone allegre o meno, se vi siano bambini nel selfie, se si tratta di oggetti e di quali di essi. Anche i commenti alle foto vengono analizzati per fornire una descrizione sommaria quanto più precisa possibile: solo nei casi in cui l’intelligenza artificiale è sicura oltre l’80%, parte la descrizione dell’immagine analizzata e presa in considerazione.

Attualmente, la funzione di testo automatico alternativo sulle immagini della Timeline di Facebook è stata introdotta nelle applicazioni iOS in lingua inglese ma Facebook ha fatto sapere che tale feature sarà implementata, nelle prossime settimane, anche nella versione Desktop/browser e nella versione app per device Android. Ovviamente di tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News