Elon Musk torna sui suoi passi: X ripristina i titoli nelle anteprime degli URL

Elon Musk ha annunciato che X, ex Twitter, ripristinerà i titoli nelle anteprime degli URL. La decisione è stata accolta con favore dagli utenti e dai gestori dei social media.

Elon Musk torna sui suoi passi: X ripristina i titoli nelle anteprime degli URL

Elon Musk ha annunciato che X, ex Twitter, inizierà nuovamente a mostrare i titoli nelle schede di anteprima con gli URL sulla piattaforma dopo aver rimosso i titoli il mese scorso. In un post su X, Musk ha detto che in un prossimo aggiornamento, la società sovrapporrà il titolo nella parte superiore dell’immagine di una scheda URL. Non ha menzionato alcuna sequenza temporale specifica per il lancio né fornito un esempio di come potrebbe risultare la card.

Ad agosto, il CEO di Tesla aveva affermato che X intendeva smettere di mostrare titoli con URL nelle anteprime per “un’estetica migliore“. A causa di questo cambiamento, messo in pratica a ottobre, gli utenti dovevano fare click o toccare la scheda URL per conoscere effettivamente il titolo o leggere il titolo. Per aggirare questo cambiamento, gli editori hanno iniziato a scrivere i propri titoli sulle immagini e a pubblicare il collegamento separatamente o a includere il titolo nell’immagine della scheda di anteprima generata.

La decisione di ripristinare i titoli è stata accolta con favore da molti utenti e gestori dei social media. Alcuni hanno affermato che il cambiamento precedente ha reso più difficile capire di cosa parlassero i post e ha reso più difficile condividere informazioni con gli altri. Altri hanno affermato che il cambiamento ha reso la piattaforma meno accessibile alle persone con disabilità visive. È ancora da vedere come apparirà esattamente la nuova scheda di anteprima con il titolo. Tuttavia, il fatto che Musk abbia deciso di tornare sui suoi passi è un segno che sta ascoltando i feedback degli utenti.

Ci sono diverse possibili spiegazioni per il cambiamento di opinione di Musk. Una possibilità è che abbia semplicemente mutato idea sull’estetica del cambiamento. Forse ha sentito che i titoli erano più importanti di quanto pensasse in origine. Un’altra possibilità è che abbia ricevuto feedback negativi dai suoi utenti. Forse ha sentito che il cambiamento ha reso la piattaforma meno facile da usare o meno accessibile. Infine, è anche possibile che Musk abbia deciso di tornare sui suoi passi come modo per placare le critiche. Molti utenti e analisti hanno criticato il cambiamento come una decisione sbagliata. Il ritorno ai titoli potrebbe essere un modo per Musk per dimostrare che è disposto ad ascoltare i feedback e a fare ciò che è meglio per la piattaforma. C’è anche la possibilità che Musk sia stato colpito dalla confusione destata dalla condivisione di un articolo di Reuters sul caso OpenAI, da Musk etichettato semplicemente come “estremamente preoccupante!“, il che dev’essere apparso come un’affermazione priva di senso in ragione della mancanza del contesto per il collegamento. 

 Qualunque sia la ragione, il ripristino dei titoli è una buona notizia per gli utenti e i gestori dei social media. Renderà più facile capire di cosa parlano i post e renderà la piattaforma più accessibile a tutti.

Continua a leggere su Fidelity News