Ecco i migliori antivirus gratis per Windows

Un antivirus è un software che ha l'obiettivo di prevenire, bloccare o rilevare eventuali minacce ed insidie telematiche. Vediamo più nel dettaglio cosa è un antivirus e quali sono i migliori software di protezione gratuiti per il sistema operativo Windows

Ecco i migliori antivirus gratis per Windows

Se avete da poco acquistato un computer con sistema operativo Windows e non vedete l’ora di cominciare a navigare sul web, prima di avventurarvi in questa giungla cibernetica piena di insidie e minacce virtuali come adware, malware, spyare, trojan horse, virus ed altri ancora, dovrete installare sul vostro pc un buon antivirus.

Vediamo, dunque, cosa è un antivirus e quali sono i migliori software di protezione gratuiti per il sistema operativo Windows.

Cosa è l’antivirus

Un antivirus è un software che ha l’obiettivo di prevenire, bloccare o rilevare eventuali minacce ed insidie telematiche che possono attaccarvi durante la navigazione internet, soprattutto nel caso di visita a siti web poco affidabili, ma anche semplicemente durante la lettura della posta elettronica, la ricezione di un instant message o magari durante il download di un file da siti web o da piattaforme di condivisione peer to peer, che costituiscono di fondo i canali prioritari di diffusione di quelli che vengono globalmente definiti virus.

In effetti, oggi questa denominazione non è più sufficiente ad indicare le minacce virtuali, avendo appunto a che fare con diversi adware malevoli, spyware, toolbar invasive, rovinose dialer, worm , rootkit ed hijacker, giusto per citarne alcuni. A tal proposito, è necessario ribadire che, nonostante esistano in commercio suite di antivirus complete davvero di tutto, nella maggior parte dei casi il solo antivirus non è sufficiente a garantire un’adeguata protezione del proprio sistema e dei propri dati. Una buona soluzione potrebbe essere, ad esempio, affiancare al sistema di protezione principale anche un anti spam, un firewall ed un buon anti malware, magari anche gratuito.

Antivirus-gratis-Windows

I migliori antivirus gratuiti

Per proteggere il vostro computer dagli attacchi della rete non è sempre necessario ricorrere a costosi software, che pur svolgendo bene il loro lavoro, nella maggior parte dei casi offrono un livello di protezione tutto sommato eccessivo per le proprie esigenze o magari il rapporto prezzo/protezione è troppo alto per giustificarne l’acquisto.

A tal proposito, è bene sapere che esistono in rete degli antivirus gratuiti davvero molto validi ed alcuni di questi vengono recensiti dagli esperti del settore come migliori rispetto ad alcuni famosi software a pagamento. Le differenze fondamentali di questi pacchetti di protezione gratuita sta nell’assenza di un firewall, che però in linea di massima non è strettamente necessario potendo sfruttare al meglio quello già presente su Windows o sul proprio router. Altra differenza che giustifica la gratuità di questi antivirus risiede nell’impossibilità di effettuare una scansione delle mail (problema risolvibile con alcune semplici regole di base) ma per il resto potrete contare su antivirus efficienti ed affidabili.

Vediamo, ora, alcuni antivirus gratuiti per Windows.

Avetix Antivirus

Si tratta di un antivirus gratuito che si presenta all’utente con una veste grafica semplice da usare ma alla stesso tempo ben curata. Offre le principali caratteristiche chi ci si aspetta da un buon antivirus come il blocco di virus e malware, ma anche spywarem worm e trojan. Viene garantita anche una certa protezione durante la navigazione web, la lettura e gestione delle mail ed un ambiente sicuro per i vostri acquisti online, prevenendo il furto d’identità e fastidiosi fenomeni di phishing. Se siete soddisfatti da Avetix ma volete estendere la vostra protezione a livelli professionali potrete anche acquistare la versione pro.

Antivirus-gratis-Windows

Avast Antivirus

Si tratta senza alcun dubbio del più famoso antivirus gratuito presente sul web, che offre un ottimo livello di protezione da virus ma anche da worm, spyware e trojan. La sua caratteristica principale è la leggerezza che lo rende ideale anche per chi possiede dei pc con basse prestazioni. Fra le altre cose, Avast consente di monitorare in tempo reale il traffico web e la casella di posta. Sono disponibili anche delle versioni a pagamento con funzioni supplementari dedicate a chi ha delle esigenze specifiche. Esiste anche la versione compatibile per pc Mac.

Antivirus-gratis-Windows

AVG Antivirus Free

Un altro nome molto diffuso nel settore degli antivirus gratuiti è AVG. Si presenta con un’interfaccia davvero molto intuitiva che mira alla semplicità d’utilizzo anche nei confronti dei meno esperti. Offre un buon livello di protezione, interdendo poco e per niente con le prestazioni del vostro pc.

Antivirus-gratis-Windows

Continua a leggere su Fidelity News