Ecco le iniziative messe in campo da Facebook in vista delle elezioni del 4 Marzo

Per una corretta informazione in vista delle elezioni del 4 Marzo, Facebook ha predisposto alcune iniziative che permetteranno di porre domande ai leader nazionali ed ai candidati locali dei vari partiti, potendo conoscere il loro punto di vista su vari temi.

Ecco le iniziative messe in campo da Facebook in vista delle elezioni del 4 Marzo

Nelle scorse ore, Facebook – il social da oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese – ha reso note le iniziative che metterà in campo, per una corretta informazione, in vista delle imminenti elezioni del 4 Marzo in Italia: eccole nel dettaglio, e come avvalersene. 

Facebook, oltre ad aver varato un vero e proprio decalogo relativo a come distinguere le fake news, ha anche predisposto varie soluzioni, nel corso degli ultimi mesi, per fronteggiare il tema delle bufale (es. il fact checking). A queste si aggiungeranno, a partire dalla prossima settimana, alcune interviste ai leader dei principali partiti politici, condotte nella sede Facebook di Milano in collaborazione con l’Ansa. Le interviste in questione andranno “in onda” sia sul sito dell’Ansa, ove sarà disponibile il relativo calendario, che sul social, e verranno trasmesse tramite il canale “Facebook Live”, che permetterà gli utenti della piattaforma, sia da app che da desktop PC, di intervenire ponendo domande o postando commenti

Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati selezionati, dal Censis in collaborazione con l’International Center on Democracy and Democratization della Luiss, alcuni “Temi” sui quali i principali partiti che superano, nelle intenzioni di voto, l’1% hanno fornito il loro punto di vista. Ebbene, le informazioni raccolte in tal modo confluiranno nella nuova sezione “Punti di vista” che comparirà, ogni tre giorni, nel News Feed degli utenti italiani del social, o anche solo di coloro che hanno impostato l’italiano come lingua di sistema del proprio dispositivo. 

Col varo dell’iniziativa “Candidati”, invece, nelle prossime settimane si disporranno delle informazioni su come votare con l’attuale Rosatellum, e su quali siano gli eventuali eventi previsti – in campagna elettorale – nella propria circoscrizione: inoltre, il medesimo tool permetterà anche di entrare in contatto con i candidati e i partiti della propria circoscrizione, in modo da poter ottenere informazioni su temi considerati importanti.

Non solo. Il 4 Marzo, giorno delle elezioni, il proprio News Feed vedrà campeggiare uno spazio nel quale si riceveranno informazioni su dove e come andare a votare, e per far sapere ai propri amici di aver ottemperato al proprio dovere civico. Infine, chiuse le urne, sempre attraverso il News Feed sarà possibile seguire i risultati degli scrutini in tempo reale

Continua a leggere su Fidelity News