Dal 19 marzo il Papa sbarca su Instagram. Ecco il nome del suo profilo

Dopo le prime titubanze tecnologiche, Papa Francesco si è lanciato alla grande nei nuovi mezzi di comunicazione. Dopo aver preso possesso dell'account Twitter "Pontifex" ed aver postato su Telegram in vista della Pasqua, il 19 Marzo sbarcherà su Instagram!

Dal 19 marzo il Papa sbarca su Instagram. Ecco il nome del suo profilo

Papa Francesco, sino a poco tempo fa, sembrava decisamente poco avvezzo alle nuove tecnologie. “E’ un’altra cultura e mi sento un bisnonno” ebbe a dire in precedenza. Eppure, negli ultimi mesi, qualcosa sembra esser cambiato anche nel nostro Pontefice se è vero che, il 19 Marzo, Francesco sbarcherà su Instagram con un suo account ufficiale!

Quando vi fu la prima udienza pubblica con la stampa, al Papa fu donato un tablet come mezzo di comunicazione moderno: il dono fu indubbiamente gradito ma lo sguardo smarrito del Pontefice lasciava capire che non avrebbe utilizzato molto con quel device. Il tempo di qualche riflessione e quel gadget hi-tech venne messo all’asta per beneficenza. Lo stesso imbarazzo ha spesso colto il Papa quando, nei suoi incontri con i fedeli, in tanti gli chiedono un attimo per scattare insieme un “selfie”: il suo approccio è sempre bonario e paziente ma, anche in questi casi, titubante.

Papa Francesco e le nuove tecnologie

Papa Francesco vive nei nostri tempi e sa che occorre praticare le nuove tecnologie perché queste ultime sono i canali preferiti di comunicazione dei giovani ed è ai giovani che questo Papa spesso si rivolge in quanto speranza del Domani. Così, senza troppo clamore, il Papa ha iniziato a postare nell’account Twitter “Pontifex” – quasi quotidianamente – dei suoi pensieri.

Poi, dopo aver fatto pratica, ha aderito ad un’iniziativa della Diocesi giovanile di Pompei, 2.0 Keep Lent, ed ha postato in un canale Telegram una riflessione per preparare adeguatamente e per tempo all’avvento della Santa Pasqua. Qualcosa di simile, il Papa farà ora con Instagram.

Settimane addietro, infatti, il Pontefice incontrò il co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom, e colloquiò a proposito del grande potere delle immagini nell’unire “i popoli di diverse fedi e culture”. Evidentemente l’incontrò lo colpì e stimolò molto visto che, a partire dal 19 Marzo, sarà possibile consultare i suoi scatti ufficiali anche su Instagram, all’account “Franciscus“.

La data del 19 Marzo non è casuale: è il terzo anniversario della sua intronizzazione, avvenuta il 19 Marzo 2012 ed è la ricorrenza di San Giuseppe, santo a lui molto caro e del quale conserva una statuetta nella sua modesta residenza in quel di Santa Marta. 

Continua a leggere su Fidelity News