Un brano al giorno. Papa Francesco prepara alla Quaresima con Telegram

Il 10 Febbraio 2016 è iniziato il periodo di Quaresima e Papa Francesco ha rivolto un messaggio ai giovani avvalendosi dei Canali di Telegram. Nel messaggio, parte integrante dell'iniziativa 2.0 Keep Lent, un chiaro invito a fare del Bene fine a se stesso.

Un brano al giorno. Papa Francesco prepara alla Quaresima con Telegram

Ieri, 10 Febbraio 2016, si è tenuta a Roma l’Udienza generale del Mercoledì delle Ceneri e Papa Francesco ha aperto il periodo di profonda riflessione che porterà alla Quaresima del Giubileo.

In particolare, il Santo Padre ha rivolto ai giovani un audio messaggio, sul messenger Telegram, in cui li invita a tare il bene “perché è bene” senza aspettarsi una ricompensa. L’iniziativa in questione rientra nell’ambito del più ampio progettoKeep Lent” della Diocesi giovanile di Pompei.

Papa Francesco è decisamente un personaggio mediatico molto popolare e dimostra sempre di essere aggiornato sulle nuove tecnologie (a proposito, sapevate che un parroco ha iniziato a benedire anche gli smartphone?) di comunicazione, specie su quelle più in auge tra i giovani.

Proprio per rivolgersi a questi ultimi, in preparazione della Quaresima, Papa Francesco ha realizzato un breve audio messaggio poi instradato grazie al meccanismo dei Canali di Telegram, il noto rivale di Whatsapp. Nel messaggio in questione, il Pontefice della Chiesa Cattolica ha spiegato che il Bene va fatto senza “strombazzamenti”, e senza pretendere per sé la falsa gloria della riconoscenza umana. Il Bene, continua Bergoglio, va fatto semplicemente perché è Bene. Tutto qui. Dio, da lassù, ci vede e saprà apprezzarci lo stesso per quel che di buono faremo.

A parte la bellezza del messaggio papale, poi accompagnato in sede di Udienza Generale da una decisa condanna dell’usura (un peccato di fronte a Dio), l’iniziativa testé esposta va menzionata anche perché rientra all’interno del più ampio progetto “Keep Lent”, varato dalla Diocesi Giovanile di Pompei per preparare i giovani al periodo della Quaresima che precede la Santa Pasqua.

In pratica, iscrivendosi al canale “@PGPompei” (o inviando un sms con nome e cognome al numero 392.4446952), si riceverà – ogni mattina – un breve audio messaggio (1 minuto e 30 secondi) nel quale i passi più significativi del Nuovo Testamento verranno commentati – con un linguaggio giovanile – da sacerdoti, educatori e catechisti o – alla domenica – dall’arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.

La finalità dell’iniziativa “Keep Lent”, ispirata al tormentone social “Keep Calm and…”, è di far rallentare il ritmo alle persone affinché si prendano qualche attimo di pausa in compagnia di Dio, onde arrivare preparati – durante la Quaresima – alla prossima Santa Pasqua di Resurrezione.

Attualmente, il progetto Keep Lentnato nel 2015 su Whatsapp e poi migrato su Telegram – conta già 4000 iscritti che, ricordiamolo, ogni mattina potranno scaricare una riflessione audio di 1 minuto e mezzo nella quale verranno commentati in modo breve e “fresco” i passi più importanti del Nuovo Testamento.

Continua a leggere su Fidelity News