Come usare Facebook per fare dei video auguri di compleanno agli amici

Da qualche settimana, Facebook ha introdotto una simpatica funzione a favore dei suoi utenti iOS che permette di realizzare dei video di 15 secondi con i quali fare gli auguri ai propri contatti che compiono gli anni.

Come usare Facebook per fare dei video auguri di compleanno agli amici

Facebook sta sempre di più puntando sui video: ormai possono essere usati anche come avatar per il proprio profilo e lo streaming live è stato esteso a tutti gli utenti che, così, potranno diventare webstar per un giorno. Da qualche settimana, però, è possibile usare i video anche per un qualcosa di carino, ovvero per fare gli auguri ai propri amici.

La funzione di cui stiamo parlando, disponibile attualmente solo per iOS, si chiama “Happy Birthday Cam” e funziona in modo decisamente semplice e “tele-guidato”. Quando Facebook ci avvisa che il compleanno di uno dei nostri contatti, sino a poco tempo fa, dovevamo fermarci a degli auguri in forma testuale o adoperando una delle tante immagini di buon compleanno presenti in Rete. Per fortuna Facebook ha deciso di combattere l’ovvietà e, come dicevamo, ha implementato una funzione che permetterà di girare brevi video di auguri.

Basterà portarsi sul profilo dell’amico/a che compie gli anni e cliccare nal box ove di solito scriviamo i messaggi di testo. In questo caso apparirà un pop-up in basso al box che, nel ricordarci che è il compleanno del proprietario di quel profilo, ci proporrà anche di registrare un “birthday video”.

Dopo aver girato il video, che non potrà superare i 15 secondi di tempo, potremo abbellire il tutto con cornici e temi ad hoc per l’occasione. Naturalmente, molte persone fruiscono dei video su Facebook tenendo l’audio disabilitato: per tale motivo, qualora usiate anche le vostre parole ed una colonna sonore (licenza free, ovviamente) di sottofondo, sarà bene corredare il video di un foglio illustrativo, un po’ come quelli che usava il mitico Bob Dylan nella sua ballata “Subterranean homesick blues”.

Certo, per fare gli auguri con tutti questi accorgimenti, ci vorrà ben più tempo che un “tanti auguri” scritto di getto. Però, considerando che creerai un contenuto elaborato destinato a diventar virale, il tuo contatto non potrà che esserti grato per cotanto impegno profuso.

Continua a leggere su Fidelity News