Come attivare o disattivare la timeline con l’algoritmo di Twitter

Finalmente si alza il sipario sulla novità più attesa e temuta del nuovo Twitter, il restyling della Timeline. Verrà conservato l'ordine cronologico dei tweet ma, quest'ultimo, verrà affiancato da una sezione, opzionale, sui "Migliori Tweet"

Come attivare o disattivare la timeline con l’algoritmo di Twitter

Nei giorni scorsi si era vociferato di un grosso cambiamento, nella Timeline di Twitter, che avrebbe eliminato la presentazione dei tweet secondo l’ordine cronologico in favore di un algoritmo “stile Facebook” . Lei polemiche sorte in rete (#RipTwitter) aveva spinto il CEO del canarino azzurro a ritrattare e, a quanto pare, la verità stà nel mezzo: ecco come funzionerà l’algoritmo di Twitter e…come disabilitarlo nel caso non vi piaccia. 

Tutti sappiamo che, nella piattaforma web e nelle app mobili di Twitter, quando stiamo per un po’ lontani dal microblogging in questione, al successivo accesso, ci viene presentata una rassegna dei migliori post che potremmo esserci persi nel frattempo. Vero? Ecco. Una cosa del genere, ma più frequente, sarà alla base dell’algoritmo Twitteriano che NON sostituirà l’ordine cronologico ma lo affiancherà, in simultanea. 

In sostanza, la timeline sarà presentata sempre in ordine cronologico in modo da farci tener sott’occhio quanto accade in tempo reale nel network, ma – sopra di essa – verrà inserita una sezione “I migliori Tweet” che conterrà alcuni tweet, provenienti dai nostri contatti, che il sistema considererà “migliori”. 

In base a cosa? E’ presto detto. Per filtrare i tweet che qui appariranno, l’algoritmo voluto dai vertici di Twitter si baserà sui nostri comportamenti in passato: verranno, quindi, considerati i cinguettii che più abbiamo riproposto, commentato, apprezzato e citato. Tutti questi comportamenti serviranno a conferire un particolare punteggio ai tweet che, per l’appunto, finiranno – secondo una scaletta – per essere considerati i migliori. 

Naturalmente tale sezione sarà molto appetibile visto che metterà taluni cinguettii in evidenza: per questa ragione Twitter ha comunicato anche che verranno proposti, nella medesima location, degli sponsored tweets attinenti a marchi che verranno reputati (in base a cosa non si sa) “migliori”.

La novità in oggetto è in corso di rilascio e, nelle prossime ore, dovrebbe essere possibile attivare – discrezionalmente – la nuova sezione: allo scopo, sarà sufficiente andare nelle impostazioni, della versione mobile o web based del microblogging, e mettere la spunta a “Mostrami i migliori tweet”. Entro le prossime settimane, tuttavia, la novità sarà a regime ed attiva di default: non preoccupatevi. Il buon CEO di Twitter assicura che, in quel caso, sarà la disattivazione a diventare opzionale: sempre dalle Impostazioni del canarino azzurro. 

E voi? Ora che Twitter implementerà una sezione dei migliori tweet scelti in base ad un algoritmo che analizza le nostre passate scelte, deciderete di avvalervi di una tale innovazione, o resterete del tutto fedeli al vecchio layout di Twitter? 

Continua a leggere su Fidelity News