Chromecast: la chiavetta Google che trasforma il televisore in “smart tv”

Dopo il nuovo tablet Nexus 7, Google presenta Chromecast, il dispositivo “dongle” da inserire nell’entrata Hdmi del televisore per trasformarlo in una “smart tv” e fruire dello streaming multimediale da smartphone, tablet e computer. In tal modo, l’utente potrà riprodurre un…

Chromecast: la chiavetta Google che trasforma il televisore in “smart tv”

Dopo il nuovo tablet Nexus 7, Google presenta Chromecast, il dispositivo “dongle” da inserire nell’entrata Hdmi del televisore per trasformarlo in una “smart tv” e fruire dello streaming multimediale da smartphone, tablet e computer.

In tal modo, l’utente potrà riprodurre un video da YouTube, Netflix o Pandora, metterlo in coda o in pausa, controllare il volume e anche accendere il televisore semplicemente dal proprio device, peraltro utilizzando altre applicazioni senza interrompere la riproduzione. Chromecast continuerà a riprodurre il video in streaming anche quando il device è in stand-by. Per avviare un file basterà semplicemente sceglierlo da Chrome.

Chromecast supporterà tutti i dispositivi Android e iOS, mentre almeno per ora viene escluso Windows Phone. Sul lato dei PC, vengono invece supportate tutte le versioni recenti di Windows e Mac OS X.

Continua quindi la sfida tra Google e Apple, che già da tempo è entrata in questo settore con Apple Tv, anche se con Chromecast, a differenza del device di Cupertino, il flusso di dati arriva direttamente dalla rete, permettendo uno streaming di alta qualità e un impatto minore sulla durata della batteria.

Chromecast è già disponibile sul Google Play statunitense all’accessibile prezzo di 35 dollari. Il colosso di Mountain View ha dunque imparato la lezione dopo il flop dell’anno passato di Nexus 7 Q, che aveva delle funzioni che ricordano molto da vicino quelle di Chromecast, ma veniva venduto alla esorbitante cifra di 200 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News