Nexus 7, il nuovo tablet firmato Google, realizzato in collaborazione con ASUS, è stato presentato a New York da Hugo Barra, Product Manager di Android, che ne ha esposto le caratteristiche principali.
Il nuovo device prodotto direttamente da Mountain View, avrà uno schermo da 1920×1080 pixel in full hd, un processore quad-core dal 1.5Ghz Qualcomm Snapdragon s4 pro (gli esperti se ne aspettavano uno più potente), due altoparlanti stereo e due fotocamere ad alta risoluzione. La finitura posteriore è soft touch, omogenea, simile a quella vista su Nexus 10. Il vetro ha un effetto edge-to-edge, con bordi sottili sul lato lungo, ma la costruzione non è “a filo” come in altri prodotti top-di-gamma.
Hugo Barra ha anche presentato il nuovo sistema operativo Android “Jelly Bean” 4.3 che sarà presente sul nuovo tablet del colosso hi-tech. Tra le novità il bluetooth 4.0 low energy che permetterà al tablet di connettersi con tantissimi altri device e ancora Opengl es 3.0 che permetterà di avere una grafica ad altissima risoluzione in full hd, perfetta – ha detto Barra – per guardare film, ma soprattutto per gli appassionati di giochi. In più da lunedì prossimo sarà disponibile una nuova applicazione di Netflix studiata per il nuovo nexus 7. I tablet Nexus 4, Nexus 10 e Galaxy nexus da oggi potranno aggiornare il sistema operativo e passare a Jelly Bean 4.3. Gli altri dispositivi lo potranno fare “presto”.
Nexus 7 costa 229 dollari in versione 16 GB e 269 dollari in versione 32 GB. Pesa 317 grammi ed è spesso 7.6 mm. Il video unbox pubblicato da androidpolice mostra una nuova confezione e conferma il contenuto essenziale visto negli altri Nexus: foglietto illustrativo, cavo USB e alimentatore.
Il nuovo tablet ha l’obiettivo di rafforzare la posizione del sistema operativo Android, aumentando la sua quota di mercato a discapito di iPad di Apple.
Nexus 7 sarà disponibile dal 30 luglio nel Play Store e in moltissimi store americani. In Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia arriverà ad agosto, mentre in Italia la distribuzione è prevista da Settembre.