Barack Obama si iscrive a Twitter come Presidente degli Stati Uniti

Dopo sei anni in carica, Barack Obama si è unito a Twitter come Presidente degli Stati Uniti con l'handle POTUS. Obama si è lasciato ad un simpatico scambio di battute con l'ex Presidente Bill Clinton, la cui moglie potrebbe sostituire Obama nel ruolo

Barack Obama si iscrive a Twitter come Presidente degli Stati Uniti

Sono Barack. Veramente“. Con queste parole il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha inaugurato, lunedì 18 maggio, il suo nuovo account Twitter ufficiale nei panni di Presidente. Obama, che aveva già il suo account Twitter personale, registrato con l’account @BarackObama, dal 2007, ha adesso un handle ufficiale dedicato al suo lavoro alla Casa Bianca.

L’account è raggiungibile all’hadle @POTUS, un acronimo che in inglese sta per “President of the United States“.  Pare che la mossa sia stata un successo, dato che nei soli primi 30 minuti di presenza su Twitter il Presidente ha raccolto oltre 126mila followers, arrivati adesso a 1,52 milioni. Il primo Tweet ufficiale del Presidente legge: “Ciao, Twitter! Sono Barack. Veramente! Dopo sei anni in carica, mi hanno dato finalmente il mio account“.

Tra i primi scambi di battute di Barack Obama, sta diventando famoso quello con l’ex Presidente Bill Clinton. Bill ha infatti chiesto ad Obama, con un velato riferimento alla moglie, la Democratica Hillary Clinton che ha recentemente ammesso che si candiderà alla presidenza alle prossime elezioni: “Benvenuto su Twitter @POTUS! Una domanda: Quell’username rimane con il ruolo?“, ed aggiungendo l’hashtag #askingforafriend, cioè “Chiedo per conto di un un amico“.

Obama non ha perso un colpo, rispondendo a sua volta con una battuta: “Ottima domanda @billclinton. L’handle viene con la carica. Conosci qualcuno interessato a @FLOTUS?” Il riferimento è all’handle delle moglie Michelle, che è acronimo per “First Lady of the United States“, ed al fatto che presto potrebbe essere Bill a ricoprire, per la prima volta negli Stati Uniti, il ruolo di consorte maschile del nuovo Presidente.

Anche il Vice Presidente Joe Biden ha dato il benvenuto a Twitter ad Obama, postando una immagine dei due sorridenti e seduti in un giardino con la scritta: “Hey @POTUS, Benvenuto su Twitter. Ci si vede nel vicinato. il Vice Presidente

Barack Obama segue attualmente 65 account, tra i quali molte organizzazioni governative, la moglie Michelle e gli ex presidenti Bill Clinton e George H.W. Bush, oltre a molte squadre sportive di Chicago. La Casa Bianca spiega, sul nuovo account: “L’account Twitter @POTUS servirà come un nuovo modo per il Presidente Obama di parlare direttamente con il popolo americano, con Tweet provenienti solo da lui.

Continua a leggere su Fidelity News