Arriva Amazon Vehicles, community per appassionati di auto e accessori

Nei giorni scorsi Amazon ha annunciato il varo della sezione Amazon Vehicles che punta ad essere la community di riferimento per gli amanti delle auto. Il fine ultimo? Ma ovvio! Vendere accessori e componenti per auto

Arriva Amazon Vehicles, community per appassionati di auto e accessori

Amazon, il colosso dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos, ha annunciato – da qualche giorno – il varo della sezione Amazon Vehicles che si proporrà come punto di riferimento per gli amanti dell’auto. Vediamo di cosa si tratta.

Il corteggiamento di Amazon al mondo dell’auto non è qualcosa di propriamente nuovo. Verso il Novembre del 2015, infatti, Amazon si trasformò in una vera e propria concessionaria d’auto allorché permise di acquistare, ad un prezzo promozionato, la simpatica Toyota Aygo. In seguito è stata varata, negli Stati Uniti, una lunga collaborazione con la Hyundai: grazie alla partnership in questione, ed al servizio “Drive Now” in particolare, sarà possibile prenotare direttamente a casa un test drive di 60 minuti della nuova Elantra. Inoltre, l’assistente domestico Amazon Eco, dotato di intelligenza artificiale Alexa, permetterà di accendere da remoto, il motore, le luci, ed il riscaldamento di alcuni modelli della nota casa automobilistica coreana.

Sempre in tema con il settore automotive, Amazon ha recentemente annunciato una nuova iniziativa, Amazon Vehicles, volta a creare una comunità di riferimento per gli amanti dell’auto. Nello specifico si tratta di una sezione contenuta all’interno del portale Amazon.com che, tramite una serie di filtri a catena (tipo di propulsione, posti, tipo di auto, marca, etc), si occuperà di agevolare il confronto tra vari modelli di auto nuove, usate, o vintage.

Inseriti i parametri che si desidera in base ai propri interessi, si avrà – come risultati – una serie di auto che, quindi, potranno essere affiancate per un rapido confronto. Ogni modello avrà una descrizione e goderà di un dettagliato elenco di caratteristiche tecniche in dotazione (Bluetooth, sedili riscaldati, cruise o traction control, radio satellitare etc). Per procedere all’acquisto delle auto, però, occorrerà rivolgersi, in ultima istanza, ai canali tradizionali d’acquisto, ovvero alle concessionarie locali.

Qual è dunque la finalità che è alla base di Amazon Vehicles? È presto detto. Vendere gli accessori! Dopo aver visionato la scheda di un’auto, infatti, sarà possibile inserirla nel proprio “garage virtuale” (attualmente ne son stati creati 35 milioni) e, parimenti, farsi una navigazione per le varie sezioni che, nell’ Amazon Automotive Store, propongono un po’ di tutto (cura della scocca, sospensioni, liquidi vari, sedili ed complementi per l’interno, etc): tanto per rendere l’idea, dall’inizio dell’anno, Amazon ha incassato 6.5 miliardi di euro solo dal suo dipartimento online dedicato alla componentistica ed agli accessori per auto e moto.

L’obiettivo, quindi, è fare ancora meglio grazie a questa sorta di comparatore per auto che risponderà al nome di Amazon Vehicles. Tra l’altro, le schede dei vari modelli listati consentiranno ai proprietari di caricare delle recensioni dei veicoli, qualora li possiedano, con tanto di foto originali e proprietarie e, sempre tramite il meccanismo dei commenti e delle domande, sarà possibile per gli appassionati d’auto scambiarsi consigli in merito ai modelli e, ovviamente, agli accessori più indicati per ciascuno di essi. Tutto torna, quindi: con Amazon Vehicles, Amazon resta incentrata su quello che sa fare meglio, vendere!

Continua a leggere su Fidelity News