Amazon spedisce gratis oggetti non superiori a 230gr di peso, ma solo negli USA

Negli Stati Uniti Amazon ha attivato un nuovo servizio: tutti gli oggetti di peso inferiore a 230 grammi saranno consegnati gratuitamente. E' il nuovo sistema adottato dal colosso dell'e-commerce per contrastare gli altri siti

Amazon spedisce gratis oggetti non superiori a 230gr di peso, ma solo negli USA

Nel mondo dell’e-commerce tante sono le novità che ogni giorno spopolano sul web. L’ultima prevede che, per un ordine inferiore a 19 euro, per cui finora erano previaste le spese di spedizione, da ora in poi sarà invece spediti gratis. La novità però non riguarda tutti i siti di e-commerce, che hanno come prerogativa il pagamento delle spese sotto un ordine di tale importo,  ma riguarda solo Amazon e la consegna deve avvenire negli Stati Uniti. Inoltre, la sorpresa è che l’oggetto da spedire non deve superare i  230 grammi di peso. Il colosso di Jeff Bezos ha lanciato questa grande novità dopo aver fatto per quattro mesi test analitici su questo procedimento.

E’ stato infatti grazie a questo test che molti clienti hanno acquistato e continueranno ad acquistare oggetti di piccola entità senza sborsare un centesimo in più per le spese di spedizione. Un sistema accattivante che attira le persone ad acquistare risparmiando le fastidiose spese di trasporto, e con quello che risparmiano posson acquistare altro.

Il peso massimo stabilito dalla compagnia può sembrare poco ma da un’analisi è emerso che sono numerosi gli oggetti che rientrano nel peso dei duecentotrenta grammi: ecco infatti articoli come cavi, auricolari, accessori per smartphone e tablet, cosmetici, calze, prodotti per bricolage, e molti altri. L’idea certo non porterà guadagni superiori all’azienda ma sarà un modo per contrastare gli altri colossi che pian piano vanno emergendo e fanno concorrenza ad Amazon.

Gli esperti di Bloomberg hanno valutato infatti con grande maestria questo nuovo sistema, e il fatto di non pagare le spese per oggetti così piccoli costituisce un vantaggio per Amazon rispetto ad altri colossi dello shopping americano come Wal-mart e Target, che cercano in ogni modo di attirare utenti. Gli oggetti acquistati saranno tutti spediti da un nuovo centro realizzato apposta per gestire lo smistamento di prodotti di questo peso. Forse questo può essere il primo passo verso le consegne con i droni che Amazon doveva cominciare ma di cui ancora non si vede nulla. Nel frattempo, a godere saranno i clienti che potranno acquistare minuteria e oggetti di varia entità senza pagare più del dovuto. 

Continua a leggere su Fidelity News