Vacanze gratis se aiuti a pulire le spiagge di Ponza

Ponza ha proposto un interessante iniziativa per l'estate 2014: la possibilità di vacanze gratis sull'isola di Ponza per coloro che si renderanno disponibili a pulire le spiagge e le strade dell'isola.

Vacanze gratis se aiuti a pulire le spiagge di Ponza

Una bella iniziativa quella organizzata a Ponza: vacanze gratis per tutti i volontari che si renderanno disponibili a pulire le spiagge della bellissima isola.

Questa rappresenta un’iniziativa di grandissimo successo, sviluppata dalla Pro Loco locale e lo dimostra il fatto che centinaia di aspiranti volontari si siano fatti avanti per ora. Il progetto si chiama “Un volontario per amico” e consiste nell’ospitare gratuitamente 4 volontari a settimana (dalla domenica al venerdì) in cambio di attività di volontariato per la pulizia delle spiagge, tratti di strada, sentieri, piccoli spiazzi, siti archeologici… Nel bando si legge: “cuogo interessante e accattivante, sia dal punto di vista geografico che naturalistico“, si legge nel bando.

I volontari per poter  partecipare all’iniziativa dovranno aver compiuto la maggiore età. Dovranno collaborare con i dipendenti della Pro-loco, già predisposti per questi servizi diversificati. Ogni volontario avrà a disposizione un kit ecologico (contenente anche un cappellino di riconoscimento) per la buona riuscita dell’operazione di raccolta dei rifiuti e alla fine si vedrà riconosciuta l’esperienza con la consegna di un diploma di partecipazione. Gli interessati dovranno provvedere al pagamento del viaggio per raggiungere l’isola (sono previste anche convenzioni con alcune società di navigazione che propongono sconti del 50%) e al vitto, ma durante il soggiorno potranno utilizzare le cucine in dotazione negli immobili messi a disposizione. Uno scambio che mette insieme offerta e bisogno.

Il giorno previsto per l’arrivo del volontario è la domenica per ogni settimana prestabilita. Dopo le ore di servizio volontario tutti i partecipanti torneranno ad essere vacanzieri e potranno “ammirare e godersi le bellezze naturali dell’isola. Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione riguardante eventuali danni subiti solo ed esclusivamente nel periodo di servizio. Infine, bisognerà lasciare l’immobile pulito entro e non oltre le ore 10:00 del venerdì. Per eventuali partenze serali i bagagli saranno custoditi nei locali della Pro-loco fino all’orario di partenza.

L’adesione al progetto deve avvenire tramite e-mail, dove bisognerà specificare tutti i dati anagrafici, il periodo nel quale si intende soggiornare, i recapiti telefonici, il numero di prenotazione del mezzo scelto per il raggiungimento dell’isola. Una volta decisa la data di arrivo sull’isola non si potrà cambiare o disdire tale data.

Continua a leggere su Fidelity News