Smart Student Unit: vivere in 10 metri quadrati

Le Smart Student Unit sono delle casette di dieci metri quadrati progettate in Svezia per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede dell'UniversitĂ  di Lund che potranno abitarvi e pagare degli affitti molto convenienti

Smart Student Unit: vivere in 10 metri quadrati

Le Smart Student Unit sono delle mini case di dieci metri quadrati progettate in Svezia dalla Tengbom in collaborazione con un gruppo di studenti dell’Università di Lund. Un progetto sviluppato per venire incontro alle esigenze degli universitari che potranno così usufruire di questi moduli pagando degli affitti molto convenienti. La parola d’ordine è il risparmio energetico legato anche a quello economico, al pieno rispetto della natura e, non meno importante, l’ottimizzazione degli spazi.

Smart-Student-Unit-in-svezia

Questi moduli abitativi si compongono di un piano terra dotato di un angolo cottura con una comoda scafalatura, di un bagno, la possibilità di avere un bel tavolo ribaltando una grossa persiana e una scrivania da usare per lo studio ribaltando una persiana più piccola. Il divano, per il quale non c’è spazio, è sostituito da un’amaca. Il primo piano è costituito da un soppalco ed è il luogo adibito alla camera da letto e si raggiunge grazie a delle scale che possono essere usate come scaffali per oggetti, libri e quant’altro.

Tutto l’ambiente di dieci metri quadrati è illuminato perfettamente da due finestre che permettono il passaggio della luce naturale e non poteva mancare anche un piccolo giardino per rilassarsi dopo le ore di studio. L’intera casetta è realizzata in legno lamellare proveniente dai boschi svedesi che viene lasciato completamente al naturale, solo alcuni componenti dell’arredamento sono di un allegro color verde mela, che rendono il tutto più gradevole. All’interno non sono presenti spigoli, che in uno spazio così piccolo potrebbero essere pericolosi: grazie al legno a strati incrociati si è potuto ottenere dei contorni curvi.

E’ stato scelto il legno per costruire le Smart Student Unit perchè è l’elemento naturale per eccellenza e permette di diminuire notevolmente le immissioni di carbonio e può essere riciclato facilmente. Sono delle vere e proprie mini case ecologiche, ma con tutti i confort che servono per vivere comodamente. Entro fine anno verranno installati ben ventidue di questi moduli nel parco privato dell’Università di Lund, che si trova nel sud della Svezia, per rispondere all’esigenza degli studenti fuori sede in cerca di un alloggio a prezzi contenuti.

svezia-Smart-Student-Unit

La prima Smart Student Unit è stata esposta al Museo d’Arte di Virserum dove ha ricevuto delle critiche molto positive tanto che la Svezia sta pensando di installare in seguito dei moduli anche in altre università. In questo modo molti ragazzi non avrebbero più il problema di pagare degli affitti costosi o di vivere in squallide case degli studenti e sarebbe una bella soluzione da adottare anche in Italia dove è impossibile ottenere un alloggio dalle università.

 

Continua a leggere su Fidelity News