Ryanair: dal 15/01 i bagagli a mano vanno in stiva

Dal 15 Gennaio 2018 chi prenderà un volo Ryanair potrà portare a bordo due bagagli a mano solo con l'acquisto di biglietti Premiun. Altrimenti saranno inseriti in stiva, pena sanzione di 50 euro.

Ryanair: dal 15/01 i bagagli a mano vanno in stiva

Ryanair ha deciso di rivoluzione le sue normative: dal 15 Gennaio 2018 sarà possibile portare a bordo i bagagli a mano, precisamente due, solo con l’acquisto di pacchetti Premium. Chi non procederà all’acquisto di biglietto Premium, potrà portare soltanto un piccolo bagaglio, zaino o borsetta, ma non trolley che verrà registrato e depositato in stiva in modo gratuito.

Quindi da Lunedì 15 la differenza sarà l’acquisto per un imbarco prioritario, che permetterà ai passeggeri di salire prima sull’aereo. Solo con tale acquisto sarà possibile portare a bordo oltre a piccole borse o zaini, il trolley o un porta computer. La rivoluzione era già prevista per lo scorso Novembre, poi posticipata per aiutare i passeggeri al cambiamento.

La novità della compagnia di voli low cost fa parte del programma “Always Getting Better” e serve a diminuire il numero di persone che si recano al gate d’imbarco con più bagagli. Infatti sembra che troppi passeggeri usufruiscono della possibilità di portare più valigie a mano, ma lo spazio non è sufficiente per tutti, e questo spesso causa ritardi per procedure di volo e imbarco.

Voli Ryanair – Norme sul bagaglio a mano

Fino ad oggi valeva il principio di “chi arriva prima”, e chi si trovava a fine coda spesso trovava cappelliere piene con l’obbligo poi di consegnare i bagagli alle hostess. Dal 15 gennaio 2018 chi non avrà un pacchetto Priority o Premium, dovrà registrare la valigia che andrà a finire in stiva, senza costi aggiuntivi. Le valigie (bagagli a mano) dovranno comunque avere un peso di 10kg ognuna e dimensioni di 55x40x20. Le borse piccole che sarà consentito portare a bordo dovranno avere una dimensione di 35 x 20 x 20 e dovranno essere sistemata sotto il sedile disposto davanti a passeggero.

I passeggeri che invece con supplementi sui biglietti acquisteranno pacchetti Premium (Family Plus, Flexi Puls, ecc) sarà consentito portare a bordo i due bagagli a mano, trolley e borsa con le misure previste. I primi andranno nella cappelliera, i secondo sotto il sedile.

Chi non rispetterà le nuove regole incorrerà in una sanzione penale di 50 euro per articolo al gate di partenza, inoltre come spiega la compagnia Ryanair provocherà ritardi a tutti i passeggeri.

Continua a leggere su Fidelity News