Il vostro soggiorno risulta annebbiato dal tempo? Il desiderio di rinnovarlo, di renderlo più vivibile ed accogliente, vi logora ma il budget familiare non lo consente? Bastano alcuni trucchi low cost e una dose di buona volontà.
Talvolta, per reinterpretare un ambiente desueto è sufficiente apportare modesti cambiamenti nei dettagli. Una buona abitudine è perlustrare i mercati dell’usato o i negozi in conto vendita e, con prezzi contenuti, potremo acquistare pezzi interessanti.
Vediamo, nello specifico, i dettagli sui quali poter intervenire in modo da rinnovare il soggiorno della propria casa.
Il divano
Un modo economico per modificare un divano antiquato è coprirlo con un semplice telo in tessuto chiaro (cotone magari) impreziosendolo con numerosi cuscini colorati dalle dimensioni varie e da forme differenti, in tinta unita e fantasia. Possiamo riciclare vecchi cuscini comprando nuove federe da arricchire con applique e perline.
Un’idea originale, per un copridivano innovativo, potrebbe essere recuperare capi di jeans non utilizzati e cucirli insieme uniformemmente.
I tappeti
I tappeti sono un importante alleato per donare freschezza ad un ambiente o per coprire un pavimento che necessita di un nuovo rivestimento. Ne esistono numerosi in commercio, a prezzi decisamente ridotti, ma se vogliamo possiamo realizzare dei patchwork utilizzando scampoli in lana e colore. Se puntiamo all’attuazione di un living brioso osiamo con accostamenti di colori caldi a tinte forti, alternando pezze fantasia. Se la superficie da coprire risulta estesa è ideale sovrapporre un tappeto in tinta unita ad uno estremamente colorato.
L’angolo verde
Un angolo smorto del soggiorno può acquistare vigore arricchendolo con fiori o elementi vegetali. In base allo spazio disponibile, optiamo per una singola pianta di dimensioni notevoli, magari come intermezzo fra le poltrone, o per un corner con le piante grasse, disponibili in ogni genere di mercato. Per creare composizioni ottimali con le piante grasse è bene scegliere specie della stessa famiglia, richiedenti uguale quantità di luce e di acqua. Un contenitore adatto può essere una vecchia ciotola in terracotta, una cassettiera di legno o un vasetto di vetro. Per l’allestimento occorre del terriccio per piante grasse o succulente, della ghiaia per la superficie.
Le pareti
Potete abbellire le pareti del soggiorno acquistando in un negozio in conto vendita o presso un mercartino dell’usato stampe vintage; a costi irrilevanti è facile rinvenire immagini facenti parte di libri illustrati smembrati. Le cornici idonee possono essere acquistate in un grande magazzino. L’unicità a buon prezzo consegnerà all’ambiente un tocco esclusivo. Gli stencil sono una valida alternativa: ne esistono molteplici per ogni gusto e possibilità.
La libreria
Se non vi è la possibilità di acquistare una libreria, ma si posseggono numerosi tomi, un’idea originale è di impilarli da terra gli uni su gli altri creando una sorta di tavolo. L’effetto sarà sorprendente e funzionale.
Le tende
Le tende sono un elemento importante nell’arredo della casa, consentono una certa privacy riparando, inoltre, dal sole. Esistono diversi outlet del tessuto (online e non) dove è possibile fare acquisti molto convenienti. L’occorrente necessario per montare le tende è facilmente recuperabile in un negozio di bricolage.
Un’alternativa economica è realizzare le vostre tende con vari materiali di riciclo: stoffa, carta, plastica e bottoni. Ad esempio, tende con fondi di bottiglie di plastica o con tappi di sughero segati e colorati, intrecciati a fili.
Rendere i dettagli protagonisti dell’arredo
Soluzioni belle e rivoluzionarie per lo spazio possono essere trovate con il colore: dipingere un calorifero con tonalità brillanti per esempio. Suppellettili originali realizzati con oggetti di riciclo regaleranno al vostro spazio la peculiarità cercata.
Ultimo consiglio: mobilitate l’arredo esistente totalmente, modificare la posizione degli oggetti esistenti conferirà un’immagine rinnovata al soggiorno.