Iscriviti

Tre prodotti naturali che possono sostituire i detersivi

In questo periodo di crisi è fondamentale cercare un modo per risparmiare e usando tre semplici prodotti naturali si può diminuire la spesa per i detersivi. Limone, aceto e bicarbonato sono gli alleati del risparmio.

Vivere Low Cost
Pubblicato il 16 aprile 2014, alle ore 09:07

Mi piace
0
0
Tre prodotti naturali che possono sostituire i detersivi

In questo periodo di ristrettezze economiche  si devono fanno i conti per arrivare a fine mese e si cerca di fare la spesa intelligente. Non tutti sanno che non è necessario acquistare troppi detersivi per l’igiene della casa, infatti ognuno ha nella dispensa i prodotti naturali che ci vengono in aiuto e in più permettono di rispettare l’ambiente.

Tre prodotti utilissimi sono l’aceto, il limone e il bicarbonato di sodio.

L’aceto può essere impiegato per molti usi dall’igiene personale alla pulizia della casa e le nostre nonne lo sanno bene, dato che ai loro tempi lo utilizzavano parecchio. E’ ottimo da usare per lavare i capelli perchè li rende luminosi e setosi ed è un eccellente antiforfora. In caso di scottature dovute al sole e a prurito basta passarlo con un batuffolo sulla zona interessata e i il fastidio passa in fretta. Va benissimo anche quando si ha il mal di gola facendo dei gargarismi diluendolo in un pò di acqua. Per la casa può sostituire tranquillamente i vari detersivi dato che è un efficace anticalcare, quindi è adatto per pulire il bagno e la cucina. E’ indicato soprattutto per la pulizia del frigorifero, perchè disinfetta ed elimina gli odori cattivi. L’unica cosa è che si deve usare sempre aceto bianco che può essere anche a basso costo.

Il bicarbonato di sodio è da sempre utilizzato per disinfettare la frutta, soprattutto quando si deve dare da mangiare ai bambini, ma può essere usato in sostituzione dell’aceto, perchè ha le sue stesse caratteristiche. Inoltre è utilissimo per pulire l’argenteria senza correre il rischio di rovinarla, basta mescolare tre parti di bicarbonato con una parte di acqua e passarlo con un batuffolo di ovatta e risciacquare, il risultato è incredibile.

Il limone è un agrume che tutti abbiamo in casa ed è un vero toccasana, perchè è un antiossidante. Consumare tutti i giorni il limone fa molto bene alla salute, combatte il colesterolo e l’arteriosclerosi perchè ha un’azione fluidificante sul sangue. Può essere usato come cosmetico per uno scrub fai-da-te, mescolando la sua buccia insieme allo zucchero e all’olio di oliva. Possiede un elevato potere sbiancante per il viso e le mani. In casa viene usato per eliminare i cattivi odori dal frigorifero e dalla lavostoviglie ed è indicato per pulire l’ottone e il rame.

Questi tre prodotti naturali possono essere usati tranquillamente, permettendoci di limitare la spesa per i detersivi e soprattutto non inquinano l’ambiente.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!