Prodotti alimentari dei discount convenienti e buoni

Altroconsumo ha effettuato dei test sui prodotti venduti nei discount per capire la loro composizione e vedere il gradimento da parte dei consumatori. I risultati sono stati senza dubbio soddisfacenti sia dal punto di vista della sicurezza che del gusto

Prodotti alimentari dei discount convenienti e buoni

Altroconsumo, una delle più note associazioni per la tutela dei consumatori italiani, ha effettuato dei test su alcuni prodotti alimentari venduti nei discount per valutarne la qualità e il gradimento da parte degli stessi consumatori. Sono state fatte delle analisi per capirne la composizione e un test di assaggio mettendoli a paragone con i prodotti di marca; naturalmente agli assaggiatori non è stata rivelata la provenienza degli alimenti per non influenzare il loro giudizio.

Sono stati messi in esame quattro prodotti: spaghetti, passata di pomodoro, confettura di albicocche e latte a lunga conservazione, con buoni risultati in fatto di qualità, infatti non sono stati riscontrati problemi di frodi alimentari. Quindi, secondo Altroconsumo, i prodotti low cost non avrebbero nulla da invidiare ai prodotti di marca. Negli spaghetti, ad esempio, non sono state trovate tracce di impurità e il giudizio degli assaggiatori è stato buono, anche se non raggiungono l’eccellenza degli spaghetti di alcune marche note. La passata di pomodoro del discount stravince nella degustazione rispetto alle passate famose. Il latte a lunga conservazione, privo di sostanze indesiderate e di annacquamenti, eguaglia perfettamente quello di marca. La confettura di albicocche che nell’assaggio convince, ma dalle analisi risulta meno frutta presente rispetto a quanto dichiarato dalle etichette.

I prodotti alimentari dei discount tanto bistrattati non sono affatto male, anzi in alcuni casi risultano anche migliori di quelli di marche note, inoltre, secondo Altroconsumo, scegliendo i primi si ha un notevole risparmio in termini economici. Rispetto alla spesa media annua di una famiglia, passare da uno dei più economici supermercati al migliore dei discount, si ha un risparmio di ben 3.600 euro, che di questi tempi non è affatto male.

Un consiglio importante è di controllare in quali stabilimenti vengono prodotti alcuni alimentari low cost, si possono avere delle gradite sorprese, infatti alcuni sono fatti dalle stesse aziende che creano i prodotti di marca più costosi. I biscotti krumiri di Dolciando&Dolciando disponibili all’Eurospin sono prodotti dalla Bistefani, stesso discorso per le frolle della Dolciando prodotte da Mister Day, quindi da Vincenzo Biscotti, le fette biscottate Tre mulini sono della Colussi. Il riso basmati di Delizie del sole è dello stabilimento del Riso Scotti; alcuni tortellini Tre Mulini sono di Giovanni Rana; le mozzarelle Land sono prodotte da Galbani, alcuni gelati sempre della  Dolciando&Dolciando sono della Sammontana e la lista è ancora lunga. La differenza tra questi prodotti è sicuramente il prezzo anche se alcuni consumatori affermano che quelli dei discount sono addirittura più buoni di quelli “originali”.

Tutto questo sicuramente servirà a far ricredere le persone che hanno da sempre considerato i discount come supermercati inferiori, in cui si vendevano prodotti sottomarca non sicuri. In questo periodo in cui la crisi economica ha dimezzato il potere di acquisto delle famiglie italiane, sicuramente i discount permettono non solo di fare una spesa a prezzi abbordabili, ma di mangiare alimenti buoni e sicuri.

Continua a leggere su Fidelity News