Pedalando un’ora con questa bicicletta, avrete 24 ore di energia elettrica in casa

Si chiama Hans Free Electric ed è una bicicletta che genera elettricità pedalando. Ideata dal miliardario Manoj Bhargava, l’invenzione può essere utile soprattutto in quei paesi dove ci sono difficoltà nell’approvvigionamento energetico.

Pedalando un’ora con questa bicicletta, avrete 24 ore di energia elettrica in casa

Una cyclette che produce energia elettrica per uso domestico. Denominata Hans Free Electric, è un’invenzione messa a punto da Manoj Bhargava, miliardario e filantropo di origine indiana. La bicicletta è stata ideata per far fronte ad una specifica esigenza: fornire energia elettrica nelle case che ne sono sprovviste.
Il funzionamento è molto semplice. Pedalando si mette in funzione un volano che a sua volta attiva un generatore che ricarica una batteria. Un’ora è più che sufficiente per garantire l’autosufficienza energetica di un’intera giornata di una famiglia rurale media.

Ad oggi si calcola che più di un miliardo di persone non ha accesso all’energia elettrica. Con Hans Free Electric si potrebbe risolvere i loro problemi. Ma non solo. Non sarebbe nemmeno necessario allacciarsi alla rete elettrica, evitando di utilizzare energia costosa, prodotta bruciando fonti non rinnovabili. Tutto ciò andrebbe a favore della tutela dell’ambiente, assicurando la corrente anche in caso di black-out o disastri naturali.

Manoj Barghava, oltre ad essere conosciuto come amministratore delegato di Living Essentials, si è fatto apprezzare anche per le sue attività filantropiche a sostegno della lotta alla povertà. Proprio per questo motivo ha creato Billions in Change, un’iniziativa tesa a sviluppare soluzioni per fronteggiare i problemi più urgenti dell’umanità. Hans Free Electric altro non è che una delle soluzioni che rientrano all’interno di questo ambizioso progetto.

Come si può leggere sul sito ufficiale di Billions in Change, la “bicicletta” soddisfa in pieno l’esigenza di elettricità. Inoltre “non c’è bolletta, non c’è bisogno di comprare carburanti né di aspettare che il sole splenda o il vento soffi”. Al momento il generatore domestico è proposto ad un prezzo di 190 dollari, ma si sta lavorando per renderlo ancora più conveniente.

A marzo 2016 è stato anche lanciato un progetto pilota che ha previsto l’invio in India di 25 Hans Free Electric. A utilizzarli sono state alcune famiglie che vivono in contesti rurali, oltre ad alcune cliniche, scuole ed imprese. Grazie ai feedback da loro ricevuti, si avrà modo di acquisire ulteriori dettagli utili per sviluppare il congegno.

Continua a leggere su Fidelity News