Iscriviti

Mantova: una coppia vive spendendo 15 euro alla settimana. Ecco come

Una coppia di Mantova ha scoperto un modo per spendere solo 15 euro alla settimana e vivere una vita dignitosa. Vediamo il loro metodo ed i trucchi utilizzati per ottenere un risparmio così estremo.

Vivere Low Cost
Pubblicato il 7 marzo 2017, alle ore 11:42

Mi piace
16
0
Mantova: una coppia vive spendendo 15 euro alla settimana. Ecco come
Pubblicità

Riuscire a vivere con 15 euro la settimana, circa 60 euro al mese, sembra una cosa assurda, quasi surreale, invece è possibile e dimostrabile grazie a d una coppia di Mantova. Lei si chiama Silvia Savoldi, una donna di 35 anni disoccupata e non udente, lui è Roberto Belli, suo compagno 37enne, ex artigiano che lavora salturialmente.

La coppia vive in una casa sita a Borgo San Pietro di Asola, in provincia di Mantova, e come già scritto in precedenza, riesce a vivere con la modestissima somma di 15 euro alla settimana.

La curiosità di tutti sarà arrivata alle stelle, quindi andiamo a vedere nel dettaglio come sia possibile tutto questo:

20 centesimi di soia sono sufficienti alla coppia per produrre il cibo per una settimana e da questa quantità riescono a ricavare latte e formaggio.  40 centesimi di sapone di Marsiglia per realizzare circa 15 litri di detersivo per i piatti, aggiungendo acqua, sale, aceto e limoni riescono a produrre detergente per lavastoviglie che utilizzano per sei mesi di lavaggi. “Mi sono avvicinata all’autoproduzione quando mi sono ritrovata casalinga e ho pensato a un modo creativo per tirare avanti, in casa riesco a fare di tutto. Essicco le erbe, coltivo l’orto, gli scarti diventano tofu e bistecche vegetariane”- racconta Silvia.

La donna è anche una scrittrice e ha pubblicato una raccolta di poesie e il romanzo «Occhi sul domani». Continua a raccontare la loro storia affermando di ricevere una pensione di invalidità di 520 euro mensili, il mutuo viene pagato una parte da loro e l’altra dai genitori di lei, che, tiene a precisare, apportano solo questo aiuto.

La coppia è vegetariana, anche questo contribuisce al risparmio. Il marito, grazie ad alcuni scarti reperiti sui cantieri dove lavorava, ha costruito un forno nel quale vengono cotti pizze e pane per tutta la settimana.

Ok, ma le bollette? “Non abbiamo tv né gas, le paghiamo grazie al rimborso che otteniamo dalle rinnovabili sul tetto, inoltre a causa del mio handicap abbiamo alcune esenzioni. Certo, non andiamo al cinema e non abbiamo passatempi dispendiosi”.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Cristina Giuli

Cristina Giuli - Onore e merito a questa coppia che ha saputo rinunciare a molti agi e comodità per riuscire a sbarcare il lunario. Spinti magari dalla necessità di farlo, hanno saputo gestire il loro budget in maniera magistrale. La coppia precisa che non si permettono molti divertimenti e distrazioni, ma credo che non siano indispensabili. Questo dimostra come l'essere umano si possa adattare a qualsiasi situazione, e credo che in molti penseranno che sia impossibile vivere una vita del genere. Io credo che questo stile di vita sia migliore di molti che all'apparenza sembrano perfetti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!