I segreti per far durare più a lungo i nostri fiori

Amiamo decorare la nostra casa di fiori; belli e decorativi, donano allegria ed eleganza. Ma per averne sempre di freschi, la spesa diventerebbe certo impegnativa. Ecco alcuni semplici segreti per far durare i nostri amati fiori più a lungo

I segreti per far durare più a lungo i nostri fiori

Per far durare più a lungo i nostri fiori, basta usare alcuni accorgimenti e segreti: i famosi rimedi della nonna. Eccone alcuni, per sfruttare al massimo il piacere di avere dei bei vasi fioriti per casa:

• Molto importante è la scelta del vaso più adatto, che deve essere di ampie dimensioni per far passare liberamente l’aria tra i fiori e per farli traspirare. Un’altra piccola ma fondamentale attenzione, è quella di non ammassare troppo i fiori al momento dell’inserimento, in modo che i boccioli abbiano lo spazio sufficiente per aprirsi.

• Mettere sempre la giusta quantità di acqua, né troppa né troppo poca, e collocare il vaso in zone luminose ma non esposte al sole diretto. Durante la notte invece, potrete spostarli in un punto più fresco della casa.

• Assicuratevi di idratare costantemente i boccioli spruzzandovi dell’acqua, soprattutto in estate o se c’è scarsa umidità.

• Un nutriente naturale per i fiori è lo zucchero. Per prolungarne la vita, basterà aggiungere un cucchiaino di zucchero all’acqua del vaso.

• Un altro metodo molto efficace per mantenerli freschi, è l’aggiunta della candeggina; in questo caso però, è di vitale importanza rispettare le dosi altrimenti si otterrà l’effetto contrario. Aggiungetene per ogni litro d’acqua solo un quarto di cucchiaino. La candeggina consente di mantenere la crescita dei batteri al minimo. Inoltre, per prevenire l’acqua torbida potrete unire le due soluzioni, mescolando tre gocce di candeggina e un cucchiaino di zucchero per ogni litro d’acqua.

• Un altro rimedio antico molto efficace, è quello di aggiungere nell’acqua qualche pezzetto di rame o qualche monetina insieme allo zucchero, perché risulta essere un potente fungicida.

Questi sono senz’altro dei metodi molto utili per donare lunga vita ai fiori in vaso; a volte basta conoscere qualche buon vecchio rimedio della nonna per evitare spese superflue o, come in questo caso specifico, mantenere più a lungo il nostro balcone e la nostra casa rigogliosi di colori e profumi. 

Continua a leggere su Fidelity News