Halloween: slime fai da te e low cost (anche con bambini)

Avete presente lo slime? Esatto, quella specie di gelatina appiccicosa che disgusta i genitori e fa impazzire i bambini. Ecco qui la versione fatta in casa: una procedura veloce e facilissima, perfetta per un pomeriggio a tema Halloween.

Halloween: slime fai da te e low cost (anche con bambini)

Qualsiasi genitore lo sa: i bambini adorano le cose appiccicose, dall’aspetto strano e che a noi grandi sembrano anche un po’ schifose. Spesso le preferiscono ai giochi più “puliti” e strutturati. E se sono bimbi piccoli, le cose con cui giocano, appiccicose e non , tendono anche ad assaggiarle. Ecco perchè non sempre è possibile far giocare i bambini, specie se piccoli, con certi giocattoli che si trovano in commercio: perchè per quanto li si tenga d’occhio, molto probabilmente parte di quello che stanno toccando finirà in bocca.

Lo “slime” fatto in casa è un’ottima soluzione per farli giocare senza preoccuparci che assaggino, e anche per farli divertire a poco prezzo. Lo slime è disgustoso per gli adulti e amato dai bambini, è “strano” e diverso dal solito gioco, e si può anche mangiare senza correre rischi, perchè è possibile farlo con comuni ingredienti da supermercato.

Vediamo come realizzare lo slime, perfetto per una festa di halloween con piccoli ospiti, o per passare in modo diverso un pomeriggio di pioggia. Potete prepararlo insieme ai bambini, che si divertiranno ad essere coinvolti nella creazione. La ricetta richiede solo: 280 gr di amido di mais, 700 cl di acqua tiepida, qualche goccia di colorante alimentare (lo slime classico è verde, ma potete sbizzarrirvi). Per giocare poi serviranno piccoli contenitori, cucchiai e simili.

In un contenitore capiente mettete l’amido di mais e aggiungete via via l’acqua tiepida (anche calda, ma non troppo, deve essere piacevole manipolarla), mescolando e impastando con le mani fino a ottenere la consistenza gommosa e appiccicosa che volete (l’acqua ci vuole quasi tutta di solito).

Aggiungete poi qualche goccia del vostro colore alimentare preferito ed ecco pronto il vostro slime. Vi consiglio di stendere per terra una tovaglia di plastica, su cui posizionare il contenitore grande con dentro lo slime, e di vestire i bambini con abiti che si possano sporcare. Perchè il divertimento è assicurato, ma un po’ di confusione…anche.

Continua a leggere su Fidelity News