Halloween low cost: decorazioni facili e veloci (anche con i bambini)

Ottobre: l'autunno è arrivato. E' tempo di tirare fuori giacche e sciarpe, ma anche di mangiare castagne e zucche. A proposito di zucche...ottobre è anche tempo di Halloween, la festa più spaventosa dell'anno! Ecco alcune idee low cost per decorare la casa

Halloween low cost: decorazioni facili e veloci (anche con i bambini)

Che sia per una cena tra amici, o per una festicciola di bambini, la serata di Halloween a casa può diventare molto più “paurosa”, con la giusta atmosfera. Come decorare casa ad Halloween? Non c’è bisogno di essere maghi della creatività o di avere a disposizione enormi giardini da trasformare in cimiteri infestati da zombie (lasciate perdere pinterest o vi verrà una gran tristezza pensando che voi vivete in un appartamento al 5° piano e al massimo potreste infestare un balcone di un metro per due!): basta poco per creare divertenti decorazioni a tema come fantasmi, lanterne e pipistrelli.

Ecco alcune idee facili, veloci e low cost (e potete coinvolgere anche i vostri figli, in un pomeriggio piovoso in cui non sapete come intrattenerli).

Pipistrelli da appendere (con i cartoni delle uova)

Avete bisogno solo di alcuni cartoni delle uova, forbici, colla, tempera nera e qualche bottone bianco piccolo. Tagliate i cartoni da sei uova in due, in modo da avere tre “pezzi” in fila. Ogni blocco da tre diventerà un pipistrello: quello centrale è il corpo, e lasciatelo com’è, le due parti esterne saranno le ali, e con le forbici potete sagomare il bordo tagliando dei piccoli archi (dando appunto la forma di ali di pipistrello). Dipingete tutto di nero, e una volta asciutto incollate i bottoni come occhi, e dipingete il puntino nero al centro di ogni bottone. Ora potete fare due buchetti sulla “testa” del pipistrello e farci passare un filo di nylon. I vostri pipistrelli sono pronti da appendere dove volete.

Fantasmi dalle bottiglie del latte

Prendete qualche bottiglia di plastica bianca, per esempio quelle che contengono il latte sono perfette. Togliete le etichette di plastica, e se hanno il tappo colorato dipingetelo di bianco. Con la tempera nera, o con un pennarello indelebile, disegnate gli occhi e la bocca del fantasma (triste, arrabbiato, spaventoso). Fate un buco al centro del coperchio e fateci passare un filo di nylon. I vostri fantasmi sono pronti da appendere.

Zucche – lanterna riutilizzabili

Avete idea di quanto sia difficile e lungo intagliare una vera zucca per farla diventare una lanterna? Potete impiegare lo stesso tempo per creare almeno una dozzina (se non di più) di piccole o grandi lanterne da mettere per casa, o sul davanzale. Vi servono solo alcuni vasetti di vetro, carta arancione, tempera nera, colla, forbici, e qualche candelina tonda (se ne trovano sacchi enormi a pochi euro). Pulite i vasetti da eventuali scritte o etichette, e copriteli di carta arancione (o stoffa, o dipingete se preferite). Dipingete con la tempera nera gli occhi e la bocca sdentata della tipica zucca di Halloween sopra un foglio bianco, ritagliate e incollate sopra la vostra lanterna. All’interno potete mettere una candelina…ed ecco pronta la vostra lanterna low cost e utilizzabile di nuovo l’anno prossimo.

Continua a leggere su Fidelity News