Fare la spesa con i coupon. Facile e conveniente!

Cercare vie di risparmio è obiettivo comune per gran parte degli italiani e recentemente molti marchi e catene di distribuzione si stanno aprendo al mondo dei coupon. Fare parte di questo mondo è facile e sopratutto conveniente.

Fare la spesa con i coupon. Facile e conveniente!

Chi di noi non cerca ogni giorno di risparmiare per arrivare a fine mese con più tranquillità? Si risparmia su acquisti superflui, shopping e vacanze, si rimandano le spese extra che non rientrano nelle cosiddette “emergenze”. Ma altrettanto importante è cercare di fare attenzione alle spese quotidiane che sommate nell’arco del mese incidono parecchio sul bilancio familiare.

Per questo si sta diffondendo una moda che arriva direttamente dagli stati Uniti: i coupon. Si tratta di tagliandi sconto su determinati prodotti diffusi dalle case produttrici tramite e-mail agli utenti registrati oppure si possono trovare in riviste e giornali di settore. Per avere una panoramica dei vari coupon in circolazione si possono visitare siti dedicati proprio a questo che ci danno velocemente un’idea del risparmio che possiamo ottenere. Utilizzarli è facilissimo: basta recarsi nei supermercati o ipermercati aderenti all’iniziativa (e sono ormai sempre più numerosi), acquistare il prodotto descritto nel coupon facendo attenzione a rispettare il formato specificato e recarsi alla cassa dove l’importo del coupon verrà detratto dall’importo da pagare.

Quelli che una nota trasmissione “Pazzi per la spesa” particolarmente attenti, cercano il più possibile di utilizzare il coupon su un prodotto già in sconto che quindi andremo ad acquistare ad un prezzo ancora più conveniente aumentando il nostro risparmio.

Inoltre, in questi siti dedicati ai coupon vengono spesso segnalate campagne del cosiddetto “marketing partecipativo”, per i quali esistono veri e propri panel, che consentono di candidarsi per ricevere gratuitamente a casa campioni di prodotti specifici per sè e per amici e familiari per fornirne poi la propria opinione.

Si tratta di un’operazione pubblicitaria per le aziende, che invitano così a testare i propri prodotti ben sapendo che il miglior modo di sponsorizzare qualcosa è farlo provare, e per i consumatori rappresenta un’ottima fonte di risparmio che, oggigiorno, non va assolutamente sottovalutata. In America è un’attività diffusissima di cui molti hanno fatto un vero e proprio lavoro in cui coinvolgere addirittura amici o familiari in veste di aiutanti; mentre in Italia si sta diffondendo solo adesso, ma è sicuramente destinata a diffondersi per cui… Buona spesa e buon divertimento.

Continua a leggere su Fidelity News