Ecco le cautele per gli acquisti online, secondo la Polizia Postale

Col Natale, la tendenza a favorire gli acquisti online è sul punto di intensificarsi. Attenti, però, a truffe e raggiri. Per cautelarsi nell'e-shopping, può tornare utile il vademecum sugli acquisti online messo a disposizione dalla Polizia Postale.

Ecco le cautele per gli acquisti online, secondo la Polizia Postale

Secondo diverse stime recenti, accade sempre più spesso che gli italiani si rivolgano alla rete internet per comprare prodotti e servizi: in rete si può disporre di negozi aperti 12 mesi all’anno (beh, quasi), con servizi di assistenza 24/7, e – ovviamente – con una varietà di scelta e un prezziario che i negozi fisici possono solo sognarsi. Tutto questo ben di Dio di possibilità ha, però, un prezzo che si traduce nel pericolo di truffe nelle quali possono incorrere i consumatori. La polizia postale e delle comunicazioni, proprio per sgominare il campo da tali eventualità, ha diramato – in queste ore – un utile vademecum per gli acquisti online. Anche quelli natalizi

Nello specifico la Polizia Postale e delle Comunicazioni osserva come vi siano state più di 25mila denunce per truffe subite con una ventina di persone arrestate e più di 3000 individui sottoposti a indagini ed accertamenti vari. Il pericolo di incorrere un truffe e raggiri, quando si acquista in internet, è – quindi – concreto e non va sottovalutato. Per aiutarci a non cadere nei tranelli, sempre più sofisticati, che i malfattori disseminano qui e lì per il web, ecco il vademecum dei consigli messoci a disposizione proprio dalle forze dell’ordine che si occupano di sicurezza informatica.

Come prima cosa, è necessario dotarsi di un browser e di un antivirus aggiornati quando si va in Rete. Un utile sistema potrebbe essere, per esempio, dotarsi di quegli antivirus che verificano la veridicità dei siti web sui quali si va a far acquisti (360 Total Security è un antivirus cinese gratuito con un ottimo modulo per l’e-shopping). 

Come secondo passo non bisogna cliccare sui link o sui banner che offrono occasioni troppo ghiotte: spesso portano a siti ci phishing, simili a quelli reali, ma truffaldini: il rischio è di pagare per nulla o di rimetterci i dati della propria carta di credito. Meglio sarebbe il recarsi sempre sui siti ufficiali ed il verificare che, dietro un e-commerce, vi sia un negozio reale con tanto di indirizzo, numero di telefono e reale partita IVA.

Una buona consuetudine, poi, consiste nel fare un giro della rete e cercare informazioni sulla reputazione di un certo negozio online: se il sito è truffaldino o ha solo delle forti criticità (ritardi nelle spedizioni, merci non sempre a magazzino, costi di dogana etc) di sicuro si potrà venire a saperlo con facilità. 

Se le verifiche del caso hanno portato a un buon esito, non si trascuri di informarsi sulle politiche perpetrate dal negozio in fatto di garanzia ed eventuale reso, e si opti sempre per spedizioni tracciabili e per pagamenti sicuri (carte di credito ricaricabili o Paypal). 

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ci mette a disposizione un utile vademecum per effettuare acquisti sicuri, anche e specialmente sotto le festività natalizie ma ricordate bene una cosa: smascherare una truffa tentata ai vostri danni è più facile di quel che si pensi. Basta partire dal semplice presupposto che nessuno regala niente e che, se una cosa è troppo bella, verosimilmente sarà falsa!

 

Continua a leggere su Fidelity News