Ecco 6 miracolose regole d’oro per risparmiare sulla benzina

Come fare per non ritrovarsi con il portafogli che piange e il serbatoio asciutto? Ecco svelate 6 regole d'oro che vi permetteranno di non sprecare carburante e risparmiare sul suo attuale ed irragionevole costo.

Ecco 6 miracolose regole d’oro per risparmiare sulla benzina

Mentre la corsa all’aumento dei prezzi del gasolio non accenna assolutamente a diminuire, ricorriamo a qualche stratagemma salva-portafogli per cercare di ridurre la spesa sul carburante che grava sulle finanze di tutte le famiglie.

La prima regola d’oro per ridurre l’inutile spreco di benzina è indubbiamente mantenere un’accelerazione regolare priva di frenate brusche. La guida sportiva necessita un maggiore consumo di carburante in quanto obbliga il motore a prestazioni elevate e frenate immediate. Mantenere una velocità regolare, invece, garantisce un risparmio di diesel e/o benzina.

Optate per i distributori self-service quando è possibile. Tra la stragrande maggioranza delle persone regna la convinzione che erogare il carburante autonomamente senza l’ausilio del gestore possa essere estremamente difficoltoso e complicato. Invece l’operazione risulta molto semplice e vi permetterà di economizzare sul costo del carburante al litro.

Un’assidua manutenzione dell’automobile è la terza regola d’oro che aiuterà il vostro portafogli a non prosciugarsi. Una vettura messa a punto è un’auto che inquina sicuramente di meno e, automaticamente, consuma meno carburante. Controllate almeno una volta all’anno il livello dell’olio motore, le candele, la convergenza delle ruote e le pastiglie ai freni.

Anche l’utilizzo del climatizzatore può incidere in maniera marcata sul rapido esaurimento del vostro carburante. Evitate di accendere il climatizzatore al primo freddo e al primo caldo e utilizzatelo con parsimonia, per amore di economizzare e non depauperare le vostre tasche.

Per non rovinare l’aerodinamica della vostra vettura, utilizzate il portabagagli soltanto quando necessario e non lasciate lì oggetti pesanti, come se il vostro portapacchi fosse un ripostiglio e/o sgabbuzzino. Ogni oggetto riposto nel portabagagli aumenta il peso complessivo dell’automobile e comporta uno spreco inutile di carburante.

Infine, potrà sembrare scontato e superfluo, ma occorre sottolineare che un altro metodo per risparmiare sull’acquisto del carburante è parcheggiare la vettura e camminare a piedi. Oltre a fare un’incommensurabile favore all’ambiente, gratificherete il vostro portafogli e brucierete kcal, mantenendovi in forma.

Continua a leggere su Fidelity News