Il cioccolato è un alimento molto apprezzato e consumato dalla stragrande maggioranza delle persone. Oltre ad essere mangiato ed apprezzato per la sua bontà, però, il cioccolato può anche venire impiegato per la preparazione di prodotti e rimedi casalinghi per la cura del corpo e della salute.
Si tratta di prodotti semplici da preparare ed estremamente economici in quanto precedono semplicemente l’utilizzo di piccole dosi di cioccolato o di cacao. Con il cioccolato, infatti, si può preparare una maschera per migliorare l’aspetto della pelle del viso: basta sciogliere un paio di quadratini di cioccolato a bagnomaria, aggiungere un cucchiaio di miele, mescolare il tutto e lasciare intiepidire. Si procede poi con l’applicare il preparato, lo si lascia agire per una ventina di minuti, quindi si risciacqua il volto e la pelle sarà nutrita e più bella. Il cioccolato ed il cacao, infatti, hanno la proprietà di rendere la pelle più luminosa, contribuendo a renderla splendente, morbida e sana.
Aggiungere della polvere di cacao agli impacchi per i capelli, renderanno gli stessi più forti e più luminosi. Inoltre, i capelli cresceranno più in fretta e ne verrà ridotta la caduta. Anche in ambito farmaceutico, il cacao viene spesso utilizzato nella preparazione dei prodotti anti-caduta e di rinfoltimento in quanto stimolano il cuoio capelluto ed i bulbi capillari.
Un cucchiaio di cioccolato grattugiato o un cucchiaio di cacao in polvere, in aggiunta a mezzo bicchiere di sale grosso, renderanno l’acqua del pediluvio o del vostro bagno estremamente rilassante e profumata e nutriranno la pelle facendole ritrovare splendore e morbidezza.
Il cioccolato, inoltre, come è noto, può contribuire al benessere nella nostra salute psico-fisica in quanto agisce come un antidepressivo naturale grazie all’alto contenuto di polifenoli. Gli stessi scienziati affermano che questo alimento può essere utile quando si vivono momenti stressanti e carichi di tensione emotiva, in quanto aiutano a migliorare la pressione sanguigna.
Non si può escludere che, in futuro, il cioccolato non possa essere impiegato anche per la preparazione di dentifrici casalinghi: secondo uno studio recente effettuato dalla Tulane University, il cacao sembrerebbe contenere un estratto utile per la salute dei denti quanto il fluoro e capace a rafforzarne lo smalto e a contrastare la caduta precoce dei denti.