Spesso accade di non riuscire a consumare entro la data di scadenza il latte, lo yogurt o il burro. La loro durata, infatti, non è molto ampia e può succedere che i prodotti vadano a male. Buttare il cibo nella spazzatura è uno spreco inutile e spesso si ignora il fatto che gli alimenti che finiamo per buttare via potrebbero rivelarsi utili per altri impieghi.
Invece di gettarli tra la spazzatura, nel caso specifico, gli alimenti come il latte, lo yogurt e il burro, possono essere riutilizzati per avere un bucato perfetto, in quanto sono potentissimi ed efficaci per eliminare dai tessuti anche le macchie più difficili, oppure venire impiegati per pulire e far risplendere le superfici della vostra casa.
Il latte scaduto è di grande aiuto per eliminare dai tessuti anche le macchie più ostinate. E’ sufficiente lavare gli indumenti interessati con acqua e sapone e poi, con l’ausilio di una piccola spugna bagnata nel latte (scaduto, per l’appunto), tamponare la zona interessata. Dopo questo trattamento, il capo può essere lavato in lavatrice o a mano, a seconda dei casi, e la macchia scompare del tutto. Se si deve eliminare una macchia di vino, per ottenere un effetto ancora migliore, basterà riscaldare un po’ il latte con cui bagnare la spugnetta.
Gli smacchiatori sono prodotti costosi, a volte anche aggressivi e, a lungo andare, possono rovinare la qualità dei tessuti degli indumenti e della biancheria di casa. Riutilizzando il latte in questo modo, invece, si può disporre di un prodotto naturale, ecologico, delicato sia sui tessuti che sulla pelle, e a costo zero. Anche le scarpe di vernice, se pulite con un panno di lana imbevuto nel latte, ritroveranno tutto il loro splendore e sembreranno come nuove.
Il burro scaduto non può certamente essere più utilizzato in cucina per la preparazione dei cibi, ma può essere riciclato per rendere meno ostinate alcune macchie del bucato. Basterà metterlo con congelatore e poi strofinarlo sulle macchie di cioccolato, di caffè, di frutta. I capi, poi, potranno essere lavati normalmente dopo essere stati pretrattati con questo “smacchiatore naturale”.
In fine, lo yogurt scaduto può essere riutilizzato per lucidare l’ottone senza strofinare e fare fatica e, soprattutto, senza utilizzare prodotti chimici ed indossare dei guanti per proteggere le mani. Sarà sufficiente spalmare lo yogurt sulla superficie interessata, lasciarlo agire per almeno una decina di minuti e poi rimuoverlo con l’aiuto di una spugnetta inumidita. In questo modo, l’ottone tornerà a brillare con uno sforzo davvero minimo da parte vostra.