Come fare affari online sicuri e convenienti in pochi, semplici step

L'e-commerce sta decollando anche in Italia come nel resto d'Europa. A farla da padrone, ovviamente, viaggi e prodotti d'intrattenimento. Il momento dei grandi acquisti natalizi si avvicina: ecco, quindi, una guida per affari online sicuri e convenienti

Come fare affari online sicuri e convenienti in pochi, semplici step

Secondo le stime ufficiali, nel 2014 l’e-commerce italiano ha conosciuto una crescita dell’8% con un volume d’affari che, entro il periodo natalizio di questo 2015, dovrebbe raggiungere i 1600 miliardi di euro. A farla da padrone, secondo la Casaleggio e Associati sono gli articoli dedicati al tempo libero ed ai viaggi mentre, in base ai report di PwC – nei paesi europei Italia compresa – a fare più acquisti sono gli uomini (55,4% contro il 46,6 delle donne).

Normale, quindi, che ci si possa chiedere quali sono le maggiori cautele da seguire nel fare acquisti online, o tramite qualche mobile app (ad esempio Aliexpress Shopping app). 

Innanzitutto bisogna valutare quale e-commerce offra, a prezzi più convenienti (spedizione inclusa), quella data categoria merceologica che ci interessa. Scelto il negozio, è bene valutarne la rispettabilità con strumenti come WOT (https://bit.ly/1izShAx), Norton Safe Web (https://nr.tn/1wb9vhv), o Ciao.it (ottime le recensioni italiane di prodotti e venditori) e, soprattutto, la reale esistenza (!) con tool come l’Ufficio online del registro delle imprese.

Scelto il venditore, analizziamone le politiche di reso, le condizioni di garanzia, le tempistiche e le modalità di consegna e valutiamo anche i metodi di pagamento accettati: un venditore serio propone sempre la carta di credito, o Paypal. Mai il Postemay o un MoneyTrasfer.

Fatto anche questo passo, iscriviamoci pure al sito per procedere all’acquisto o per creare una nostra wish-list ma adottiamo tutte le cautele del caso nella scelta della password per il log-in: non scegliamola semplice, non condividiamola con altri account, e facciamola gestire da servizi come LastPass (https://bit.ly/1NHRrTZ) o Abine Blur (https://bit.ly/1N0Ei8J). 

Finalmente possiamo concentrarci sulla scelta del prodotto: qui valutiamo le tante alternative, simili, al prodotto che ci interessa e non agiamo con fretta: teniamo d’occhio le offerte per qualche tempo.

Se siamo riusciti anche in questo, possiamo – infine – procedere all’acquisto tanto agognato, sempre avendo cura di usare un browser aggiornato, e di portarci sul sito ufficiale dello store prescelto (senza cliccare su strani link giunti, chissà come, nella nostra mail).

Continua a leggere su Fidelity News