Come allontanare le mosche in maniera naturale

Con l’arrivo della bella stagione tornano anche le mosche. Insetti fastidiosi ma che si possono tenere alla larga servendosi di metodi del tutto naturali, ecocompatibili ed economici

Come allontanare le mosche in maniera naturale

Quando arriva la bella stagione e, con essa, il caldo, tornano anche degli insetti poco gradevoli: le mosche. Spesso, per liberarsene, si ricorre a repellenti tossici, pericolosi per la salute e per l’ambiente.

Per tenere alla larga le mosche, però, fortunatamente si possono adottare  anche dei metodi completamente naturali, innocui, ecocompatibili ed economici. Ad esempio, spesso è sufficiente partire con l’adoperare delle piccole e semplici strategie.

Le mosche sono attratte dagli odori del cibo, quindi sparecchiare la tavola subito dopo aver mangiato e non lasciare in giro resti di alimenti, contribuirà a limitarne l’arrivo. Per chi è abituato a lasciare la frutta fuori dal frigorifero, è consigliabile consumare velocemente quella che tende a maturare prima.

In casa, si può mettere in un angolino un contenitore con dentro delle fette di limone e dei chiodi di garofano, come si vede fare in molte pescherie: quel tipo di odore terrà lontane le mosche.

Lo stesso risultato lo si può ottenere mettendo in una ciotolina aceto e pepe nero, oppure una soluzione preparata lasciando macerare in un po’ di aceto bianco delle bucce di limone oppure delle foglie di menta o di eucalipto. Il composto ottenuto, lo si può poi spruzzare nei vari ambienti della casa. Il risultato è garantito.

E’ utile sapere anche che le mosche non sopportano l’odore della lavanda: una spugnetta imbevuta di un paio di gocce di olio essenziale di questo fiore, se lasciata in prossimità di porte e finestre in casa, terrà alla larga questi fastidiosi insetti. Inoltre, le mosche non sopportano nemmeno l’odore dei pomodori, del sambuco, dell’aceto e del basilico dolce. Ecco che quindi un’ altra soluzione può essere quella di collocare sui davanzali e nel giardino dei vasi di questa pianta.

Si possono inoltre confezionare dei sacchettini di velo (da appendere alle pareti o sulle finestre) da riempire con foglie di alloro, chiodi di garofano e foglie di eucalipto, il tutto essiccato, sbriciolato ed in parti uguali.

Altri accorgimenti da adottare possono essere lavare i vetri di casa con una soluzione di acqua e aceto, cospargere il fondo della pattumiera con del sapone secco, oppure acquistare qualche piantina di “Polipo-Nettuno”, specie che non risulta sgradevole al nostro olfatto, ma che ha proprietà repellenti sulle mosche.

Continua a leggere su Fidelity News