Black Friday Italia 2016: di cosa si tratta, sconti e date

Dopo il successo riscosso l'anno scorso in Italia, è ormai alle porte il Black Friday 2016, il nuovo evento di promozioni e sconti da cogliere al volo, che coinvolgerà molti big del commercio. Scopriamo quali e quando

Black Friday Italia 2016: di cosa si tratta, sconti e date

E’ iniziato il conto alla rovescia per gli amanti dello shopping: il prossimo 25 novembre si celebra il tanto atteso Black Friday, e molte delle aziende che parteciperanno all’iniziativa hanno iniziato ad annunciare le loro promozioni da cogliere al volo. Se ancora non sapete di cosa di tratta, il Black Friday è un sorta di anticipo dei saldi di gennaio, in prossimità degli acquisti di Natale.

Viene celebrato l’ultimo venerdì di novembre, il giorno successivo alla festa del Ringraziamento… una vera e propria eredità ‘yankee’ che da qualche anno si sta affermando anche nella cultura italiana. Alcuni sostengono che l’origine di questo evento, il “Venerdì Nero”, risalga agli anni sessanta e faccia riferimento agli ingorghi chilometrici che si formavano a Filadelfia la mattina dopo il Thanksgiving day, per via del fatto che, proprio in quel giorno, i negozianti iniziavano la loro campagna di compere natalizie, con l’applicazione di prezzi speciali.

Gli sconti oscillano tra il 20 e il 70%: in alcuni casi si tratta dei saldi più appetibili di tutto l’anno.

Black Friday 2016 in Italia: ecco le iniziative

Amazon ha anticipato di 11 giorni il “Venerdì nero” pre natalizio, con oltre 10.000 offerte e sconti fino al 40% per due settimane, da lunedì 14 fino al 28 novembre, giorno del ‘Cyber Monday’. Con questa iniziativa, Amazon conta di superare le vendite del Black Friday dell’anno scorso, quando batté il suo stesso record di oltre 560.000 ordini in 24 ore, ovvero 392 ogni minuto. Gli sconti sul sito di Amazon sono iniziati lunedì scorso e cresceranno fino al prossimo 25 novembre: ogni 5 minuti lancerà una nuova offerta.

Anche Ikea ha annunciato i suoi Black Days: dal 25 al 27 novembre saranno in offerta oltre 100 prodotti, selezionati in base alle preferenze locali. L’entità dello sconto dipenderà dalle votazioni che il prodotto riceverà sul sito: infatti, come si legge sul portale della compagnia svedese, dal 14 al 21 novembre sarà possibile “votare un prodotto per categoria al giorno e contribuire al risultato”.

Anche Unieuro parteciperà a questa giornata speciale dello shopping: le offerte saranno centinaia, su prodotti tecnologici, digitali, elettrodomestici. “Unieuro offrirà grandi opportunità di risparmio a tutti i fan di tecnologia e hi-tech, in modo che tutti possano risparmiare sui propri acquisti di elettrodomestici o del mondo digitale”.

E poi ancora Nike, Sephora, Diadora, Leroy Merlin, e Zalando che, si legge sul sito, “non poteva fare a meno di lasciarsi coinvolgere da questo tocco internazionale, per proporti alcuni delle tendenze più amate a prezzo speciale”.

Continua a leggere su Fidelity News