Come ogni anno, dopo il giorno del Ringraziamento ricorre il Black Friday così chiamato dal New York Times perché, per la prima volta il 19 novembre del 1975, i negozi furono a tal punto presi d’assalto che, causa le lunghe file davanti alle saracinesche, si innescò il caos a New York. Secondo altri, invece, il nome “Black Friday” dipenderebbe dal fatto che i negozi, in questa giornata, venderebbero tanto che i loro conti passerebbero dal rosso al nero (presumibilmente delle tante cifre scritte a penna) in un battibaleno.
Quale che sia la ragione che ha dato origine a tale ricorrenza, ovviamente penetrata anche nelle consuetudini italiane ed europee, per fare buoni affari nella giornata di oggi non bisogna procedere alla cieca. Tanto più che molte delle promozioni iniziate proprio nel Black Friday si protrarranno sino a Lunedi, giornata di un’altra grande ricorrenza consumereccia, il Cyber Monday.
Abbiamo già parlato dei passi da seguire per fare dei buoni affari nel Black Friday ma occorre tener ben presente che vi sono dei settori nei quali si possono realizzare affari migliori che in altri, massimizzando – in tal modo – la propria soddisfazione.
Ad esempio, a livello tecnologico, è bene puntare molto sui tablet: questa categoria di device è presente da molto tempo sul mercato e in una grande varietà di scelta. Probabile, quindi, che i commercianti, fisici ed online, vogliano un po’ smaltire le scorte proponendo ottime promozioni proprio durante il Black Friday. Non meno interessanti potrebbero essere gli affari relativi alle televisioni: in questo ambito vale un po’ il discorso dei tablet ma, probabilmente, non saranno rari i casi nei quali si potrà acquistare persino qualche ottima tv 4K ben scontata visto che i contenuti per questo genere di televisione ultraHD faticano ancora ad arrivare. Chissà che, per evitare di ritrovarsi le tv sul groppone come successo col 3D, qualche negozio non le promozioni in modo particolarmente appetibile…
Nel settore dell’intrattenimento, oggi, molto convenienti si rivelano anche i cosiddetti pacchetti “boundle”, ovvero quei kit che prevedono la vendita di una consolle da gioco con un titolo ludico già incluso, o quei bouquet che contengono un lettore DVD magari Blu Ray con almeno 2 o 3 film compresi. In questi casi è possibile beneficiare di sconti che si spingono sino al 50% e, per un bel regalo natalizio, non è decisamente male.
Naturalmente non bisogna pensare che, in questa giornata vengano offerti solo prodotti piccoli o dall’uso “futile”. Durante il BlackFriday è ben probabile che vengano offerti anche gli elettrodomestici a buon prezzo: potrebbe essere l’occasione giusta per sostituire la vostra lavatrice, il pozzetto refrigerante o la lavastoviglie da 12 coperti con un modello più performante ed ecologico. Tanto per fare un esempio, UniEuro, in questa ricorrenza, è solita vendere tutto il suo catalogo online di prodotti scontando totalmente l’Iva.
Capitolo giocattoli. Si, è vero: anche a Dicembre vi saranno degli sconti per comprare dei doni destinati ai più piccoli ma, in quel caso, per questione di “urgenza” i prezzi saranno sempre più alti del normale. Nell’eventualità che vogliate davvero risparmiare per un bel gioco, dovrete muovervi per tempo ed il Black Friday può essere un’occasione di reale risparmio.
Ovviamente come non pensare al gentil sesso? In occasione dello shopping del BF è ovviamente anche all’altra metà del Cielo che si guarda con sconti, a volte imperdibili, su abbigliamento, accessori, profumi e make up vario. Corredi di bellezza che abitualmente non vengono scontati tanto facilmente, oggi, invece, possono fruire di promozioni e deals decisamente da urlo.