Iscriviti

Acido citrico, insostituibile alleato per pulizie ecologiche

Utilizzare l'acido citrico per le pulizie domestiche, vuol dire rispettare l'ambiente e risparmiare sui detersivi. Scopriamo tutti gli usi di questo potente alleato naturale, per pulire ecologicamente e senza danni per l'ambiente

Vivere Low Cost
Pubblicato il 7 giugno 2014, alle ore 21:58

Mi piace
0
0
Acido citrico, insostituibile alleato per pulizie ecologiche

L’acido citrico è sicuramente meno noto di altri composti naturali per pulire la casa, ma è altrettanto efficace e soprattutto ecologico. Presente in commercio sotto forma di polvere o granuli, è un elemento assolutamente green e si può utilizzare come sostituto di tutto quello che serve per le faccende domestiche, dall’ammorbidente, all’anticalcare, al brillantante ed è perfetto per pulire i vetri. E’ possibile comprare l’acido citrico nei negozi dove vendono prodotti naturali oppure nelle erboristerie e nelle farmacie, ma anche online si può acquistare a prezzi decisamente inferiori.

L’acido citrico, come abbiamo detto, si può utilizzare anche come ammorbidente, sciogliendone 100 grammi in 1 litro di acqua distillata tiepida, per versarlo poi nella vaschetta apposita. Per un odore profumato, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale e otterremo un bucato eccellente. Il prodotto funziona anche come antinfeltrente: mettendo in ammollo i capi di lana in 5 litri di acqua e aggiungendo 50 grammi di acido citrico, i capi saranno come nuovi.

Anche per la lavastoviglie l’acido citrico è ottimo, basta preparare una soluzione al 15% e diventa un eccellente brillantante. Inoltre, è anche un ottimo anticalcare e non arrecherà danni alla lavastoviglie né alla salute. Si può utilizzare una soluzione anche per pulire le superfici, per igenizzare il bagno, ed in tutte le faccende domestiche in cui è necessario utilizzare uno spruzzino. Infatti, preparando un composto con 300 grammi di acido citrico sciolto in un litro di acqua distillata, e con l’aggiunta di due cucchiaini di detersivo per piatti, è possibile ottenere un preparato potente per pulire ecologicamente tutta la casa. Il detergente ottenuto non nuocerà né a noi né all’ambiente.

E per concludere, l’acido citrico si rivela un alleato perfetto anche per la nostra bellezza: applicando dopo lo shampoo una soluzione preparata con due cucchiaini di acido citrico sciolti in un litro d’acqua, i capelli saranno splendenti come non mai!

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!